Drammatico incidente sul lavoro, oggi intorno alle 16, sul raccordo autostradale Ivrea-Santhià, tra i Comuni di Albiano d'Ivrea e Pavone Canavese. Vi ha perso la vita un operaio che stava lavorando a bordo strada sul raccordo in direzione Aosta. La dinamica è ancora tutta da chiarire ma sembra che l'uomo stesse manovrando un camion gru da bordo strada quando, all'improvviso, a causa del peso, il mezzo pesante si è adagiato su un fianco, schiacciando l'operaio. La vittima è Francesco De Nicola, 52 anni residente a Rocca Canavese.
Inutili tutti i soccorsi. Quando l'elicottero del 118 ha raggiunto il ferito, il suo cuore aveva già smesso di battere. Sul posto sono intervenuti in forze i vigili del fuoco di Ivrea, Rivarolo Canavese e Torino. In supporto anche l'elicottero del 115 e l'autogru per lo spostamento del mezzo pesante. Il raccordo autostradale in direzione Aosta è stato chiuso al traffico con uscita obbligatoria per i mezzi in transito al casello di Albiano d'Ivrea.
Pare che l'operaio sia stato schiacciato dalla cabina del camion contro il guard-rail a lato della strada. Il peso del mezzo non gli ha dato scampo. La dinamica è al vaglio degli agenti della polizia stradale prontamente intervenuti sul posto. L'incidente sul lavoro si è verificato a poca distanza dal cantiere (ampiamente contestato) del viadotto Marchetti dove sono in corso le opere per realizzare il nuovo innesto del raccordo sulla A5 Torino-Aosta.
Un particolare ringraziamento ai lettori che ci hanno spedito le foto dal luogo dell'incidente via whatsapp.