Domenica 23 ottobre l’associazione «La Neve dell’Ammiraglio» organizza nello splendido scenario naturale della frazione Musrai di Alpette «Il giorno dell’ammiraglio». La giornata, organizzata per celebrare la memoria dell’amico Guido Sartori, vedrà esibirsi alle ore 11, il CoroMoro, un gruppo formato da sette ragazzi africani e tre italiani che interpretano con vigore, passione ed energia canti popolari principalmente in lingua piemontese.
Un segnale fortissimo di condivisione e integrazione in un clima di festa e divertimento. La giornata è organizzata in collaborazione con i centri Sprar di Borgiallo, Colleretto Castelnuovo e Chiesanuova e il gruppo Alpini della Valle Sacra. Dopo il pranzo, aperto a tutti previa prenotazione (costo 15€, prenotazioni al 347.7723347) sarà celebrata la Santa Messa.
Il Coro Moro ha preso vita nel novembre del 2014 nei centri di accoglienza delle Valli di Lanzo (Ceres e Pessinetto). Il coro è composto da 3 italiani e 7 ragazzi africani tra i 20 e i 30 anni provenienti da Mali, Senegal, Costa d'Avorio, Gambia e Nigeria. Cantano in piemontese e lo hanno fatto davvero un po' ovunque, dalla loro formazione ad oggi: un mix fortissimo che genera un messaggio molto chiaro e antirazzista.