Rimarrà chiusa ancora 48-72 ore, secondo le previsioni, l'autostrada Torino-Aosta in direzione Aosta dopo l'incidente in un cantiere avvenuto questa mattina a Scarmagno, al chilometro 31. Le operazioni di messa in sicurezza del cantiere e del viadotto contro il quale è andata a sbattere una trave durante i lavori richiederanno alcuni approfondimenti da parte dei tecnici che saranno effettuati nelle prossime ore.
Per questo motivo, come già dal pomeriggio di oggi, la A5 è aperta solo in direzione Torino da Scarmagno verso San Giorgio Canavese, con obbligo di uscita ai veicoli superiori alle 19 tonnellate. Per la carreggiata nord, invece, permane la chiusura con uscita obbligatoria a San Giorgio Canavese e rientro allo svincolo di Scarmagno. Il percorso autostradale alternativo per ora consigliato prevede di procedere lungo l'autostrada A4 Torino-Milano fino alla diramazione per Santhià e da lì imboccare il raccordo autostradale fino ad Ivrea.
I disagi alla circolazione sono comunque notevoli perchè con la chiusura, anche se parziale, sono migliaia i veicoli che, uscendo a San Giorgio, sono costretti a percorrere la provinciale di Montalenghe per raggiungere lo svincolo d'ingresso a Scarmagno. Viste le previsioni i disagi alla circolazione locale continueranno almeno per la giornata di domani, martedì 19 novembre.