Il ragazzo di 27 anni, residente a Montalto Dora, arrestato dai carabinieri di Ivrea lunedì, questa mattina, in tribunale, ha patteggiato una pena di sei mesi con la condizionale. Per questo motivo è stato immediatamente scarcerato. Era stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, detenzione di oggetti atti a offendere e ricettazione.
Era stato sorpreso dai militari dell'Arma a fare "da palo" mentre altri banditi tentavano il furto alla scuola elementare di Banchette. Il 27enne è stato intercettato a bordo della sua autovettura parcheggiata davanti alla scuola, in compagnia del figlio di appena sette anni. Gli hanno chiesto i documenti ma l’uomo è scappato e ha trascinato per qualche metro uno dei militari e ha cercato di investire un altro militare che è riuscito a schivare la macchina e ha esploso un colpo di pistola all’altezza dei pneumatici.
Il fuggitivo è stato rintracciato dopo qualche ora a casa. Nel corso della perquisizione domiciliare e della macchina, i carabinieri hanno sequestrato un coltello, alcuni cavi elettrici in rame e una tessera sanitaria rubata a una 68enne di Ivrea. Un carabiniere ha riportato alcune contusioni alle gambe. Il sopralluogo effettuato dai militari alla scuola ha permesso di accertare che ignoti avevano tentato di forzare due porte finestre e hanno abbandonato, disturbati dall’intervento dei carabinieri, una sbarra di ferro.