CANAVESE - Cuorgnč, Rivarossa e Tavagnasco «promossi» da Legambiente tra i «Comuni Rinnovabili»

| Tra le amministrazioni del Canavese segnalate nel dossier di Legambiente «Comuni Rinnovabili 2016 - Piemonte e Valle d’Aosta», troviamo Rivarossa al primo posto regionale tra i «Comuni della geotermia»

+ Miei preferiti
CANAVESE - Cuorgnč, Rivarossa e Tavagnasco «promossi» da Legambiente tra i «Comuni Rinnovabili»
Oltre 52 mila impianti da fonti rinnovabili in grado di coprire il 48% dei consumi elettrici, 465 Comuni “100% elettrici” dove grazie ad una o più tecnologie da fonti rinnovabili si produce più energia elettrica di quella consumata dalle famiglie residenti. Sono i numeri del dossier Comuni Rinnovabili 2016 - Piemonte e Valle d’Aosta presentati oggi da Legambiente a Torino alla presenza di amministratori e aziende impegnate in campo energetico.
 
«Il contributo energetico dato dalle fonti rinnovabili in Piemonte e Valle d'Aosta dimostra che oggi è davvero possibile una nuova fase di sviluppo in tutto il nostro Paese -ha dichiarato Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta-. I Comuni più avanzati in questa rivoluzione dal basso, dimostrano come si debba guardare a un modello energetico sempre più distribuito, pulito, innovativo. A chi amministra le Regioni e i Comuni proponiamo di guardare a queste esperienze, continuando a investire sulle fonti pulite. Alle Regioni chiediamo però regole chiare e stringenti affinché non ci siano distorsioni nello sviluppo di queste fonti. In Piemonte ad esempio siamo ancora in attesa dal 2010 del documento di specificazione delle aree inidonee per la realizzazione di qualsiasi tipo di impianto che utilizza fonti rinnovabili, consentendo invece uno sviluppo ubiquitario e dannoso di alcune fonti, in particolar modo dell'idroelettrico».
 
In Piemonte il contributo elettrico delle fonti rinnovabili, rispetto ai consumi 2014, è pari al 54%, con un grosso e importante contributo dal grande idroelettrico, pari al 35% dei consumi regionali. Tra le nuove fonti rinnovabili il solare fotovoltaico e le bioenergie contribuiscono con la fetta più alta alla produzione di energia pulita, entrambe con il 7%, seguiti dal mini idroelettrico con il 5%. Nelle due Regioni i consumi di oltre 620 mila famiglie residenti vengono di fatto coperti dall’energia elettrica prodotta da pannelli solari fotovoltaici, quelli di oltre 500 mila famiglie dal mini idroelettrico, mentre gli impianti eolici, anche se poco diffusi, soddisfano il fabbisogno di 14 mila famiglie. 
 
Sono diverse le buone pratiche di Comuni e aziende premiate da Legambiente per la particolare attenzione nei confronti dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Tra le amministrazioni del Canavese segnalate nel dossier di Legambiente, troviamo Rivarossa al primo posto regionale tra i Comuni della geotermia (primo posto su 78 Comuni con impianti geotermici installati). Tavagnasco al quinto posto assoluto per l'energia eolica e Cuorgnè nei Comuni che sfruttano l'idroelettrico per fornire energia. In Piemonte sono 199 i Comuni con centraline idroelettriche funzionanti: tra questi Cuorgnè è uno dei più grandi.
Dove è successo
Cronaca
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la 'ndrangheta - I NOMI DEGLI ARRESTATI
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la
Gli episodi di reato, secondo le indagini dei carabinieri, si sono verificati nel territorio di Chivasso, Settimo Torinese, Leini e zone limitrofe dal 2012 ad oggi. L'operazione coordinata dai militari dell'Arma e dalla procura di Torino
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la 'ndrangheta: carabinieri arrestano 11 persone
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la
Carabinieri della compagnia di Chivasso hanno dato esecuzione a 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, usura, estorsione, rapina
IVREA - Confindustria Canavese segnala una ripresa occupazionale da gennaio 2017
IVREA - Confindustria Canavese segnala una ripresa occupazionale da gennaio 2017
I dati relativi all'andamento occupazionale nelle aree di Chivasso, Cirič, Cuorgnč ed Ivrea da gennaio sono piuttosto incoraggianti
CASTELLAMONTE - Apertura straordinaria del Castello con il laboratorio "La bella tavola"
CASTELLAMONTE - Apertura straordinaria del Castello con il laboratorio "La bella tavola"
La tradizione della “bella tavola”, molto viva presso la nobiltą piemontese, segue i dettami della moda francese e ha risentito del fasto della corte sabauda specialmente tra Otto e Novecento
AGLIE' - Alberto Reano stella mondiale di Hearthstone: Heroes of Warcraft
AGLIE
Ha staccato il ticket per la finalissima del Campionato del Mondo a Los Angeles, tutto spesato dalla Blizzard
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgnč, Valperga e Ivrea
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgnč, Valperga e Ivrea
La programmazione all'Ambra, Boaro, Politeama e Margherita
IVREA - In occasione di San Savino, in Piazza di Cittą va in scena il medioevo
IVREA - In occasione di San Savino, in Piazza di Cittą va in scena il medioevo
Nel Contesto della Festa e Fiera di San Savino 2017 Domenica 9 Luglio 2017 in piazza di Cittą dalle ore 10:00 sino alle ore 18 prenderą vita l’iniziativa “Ivrea Nel Tempo”.
CANAVESE - Testimoni di Geova del Canavese e della Valle d'Aosta in congresso a Cameri (NO)
CANAVESE - Testimoni di Geova del Canavese e della Valle d
Congresso estivo di tre giorni dal 14 al 16 luglio in una sala appena rinnovata
VALPERGA - Rubato questa notte il furgone de "L'Orto a Rivarolo"
VALPERGA - Rubato questa notte il furgone de "L
Appello per chi avesse informazioni riguardanti il mezzo targato DA987PB
RONCO - Chiude l'unica banca, la Valsoana rimane senza sportelli
RONCO - Chiude l
Infuriati gli abitanti della Val Soana, costretti a scendere fino a Pont per un bancomat
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore