CANAVESE - Pubblicati su riviste scientifiche due lavori dell'Asl To4

| Il primo ha trovato spazio sulla rivista scientifica «Medical Oncology». Il secondo sul «British Journal of Radiology»

+ Miei preferiti
CANAVESE - Pubblicati su riviste scientifiche due lavori dellAsl To4
Sono stati pubblicati in importanti riviste scientifiche due lavori, uno della Radioterapia dell’Asl To4 e uno frutto della collaborazione tra la Radioterapia e altre strutture operative della stessa Azienda.

Il primo lavoro, pubblicato nella rivista scientifica “Medical Oncology”, è relativo alla radioterapia ipofrazionata nel tumore della mammella. Lo studio riporta i risultati a dieci anni del frazionamento di dose adottato presso la Radioterapia dell’ASL TO4 nelle pazienti affette da tumore della mammella in stadio iniziale. Tale trattamento prevede 20 sedute rispetto alle 30 previste dalla radioterapia standard, con impatto positivo sia per quanto riguarda il controllo della malattia sia per la bassa tossicità riscontrata e sia per l’ottimizzazione socio economica dovuta al numero di accessi ridotti da parte delle utenti. Il tutto si riflette favorevolmente sulla qualità di vita delle pazienti ma anche sulle liste di attesa presso la Radioterapia, a parità di risultati clinici, come si evince dal lavoro pubblicato.

Il secondo lavoro riguarda il neuroblastoma olfattivo ed è stato pubblicato nel “British Journal of Radiology”. Come autori, oltre allo staff della Radioterapia e della Fisica Sanitaria dell’ASL TO4, dirette rispettivamente dai dottori Maria Rosa La Porta e Piero Ossola, il lavoro ha visto coinvolti anche l'Oncologia e l'Otorinolaringoiatria della stessa Azienda, dirette rispettivamente dai dottori Giorgio Vellani e Libero Tubino, e la Radioterapia dell'Università di Torino nella persona del dottor Pierfrancesco Franco. ll neuroblastoma olfattivo è un tumore raro del neuroepitelio olfattivo, presente nella parte posteriore della cavità nasale, caratterizzato da una crescita lenta e da bassa incidenza di recidive locali. La letteratura recente ha dimostrato che la resezione endoscopica seguita da radioterapia adiuvante si correla con migliori risultati. Il lavoro pubblicato descrive il caso clinico di neuroblastoma olfattivo del seno nasale destro in un uomo di 34 anni.

Questo paziente è stato trattato con resezione endoscopica e radioterapia a fasci esterni a intensità modulata a livello del seno nasale destro. Dopo due anni di controlli periodici e programmati, il paziente è libero da recidiva senza alcun effetto collaterale. La conclusione dello studio è che, in tali pazienti, la strategia di trattamento comprendente la resezione endoscopica seguita da radioterapia può essere efficace e fattibile e dovrebbe essere considerata lo standard terapeutico. Il lavoro pubblicato ha suscitato interesse tanto da essere selezionato come caso clinico della settimana nella piattaforma web della rivista.

«Questi lavori - riferisce il direttore generale dell’Asl To4, Lorenzo Ardissone - dimostrano l’attenzione e l’impegno per garantire efficacia del trattamento unita alla salvaguardia della qualità della vita delle persone assistite e l’importanza della sinergia e del lavoro di rete tra le strutture operative aziendali per assicurare il miglior risultato clinico possibile».

Cronaca
CANAVESANA - Problema tecnico sul treno: soppresse due corse della sera per Rivarolo e Chieri
CANAVESANA - Problema tecnico sul treno: soppresse due corse della sera per Rivarolo e Chieri
Nel giorno in cui la Regione Piemonte annuncia una nuova «Carta della qualità» del trasporto ferroviario per tutelare maggiormente i passeggeri dei treni, sulla Canavesana due corse sono saltate per non meglio specificati «problemi tecnici»
VIDRACCO - Fino al 22 febbraio chiude la provinciale della Valchiusella
VIDRACCO - Fino al 22 febbraio chiude la provinciale della Valchiusella
Se sussisteranno le condizioni di sicurezza la Sp 61 sarà lasciata aperta nella fascia oraria notturna e precisamente dalle ore 17,30 alle ore 8,30 del giorno successivo
CHIVASSO - Contromano sulla statale provoca incidente: un ferito grave
CHIVASSO - Contromano sulla statale provoca incidente: un ferito grave
La ragazza, neopatentata, è risultata anche positiva all'alcoltest. La dinamica è al vaglio dei carabinieri di Chivasso
TORINO-BORGARO - A 17 anni al volante senza patente e assicurazione
TORINO-BORGARO - A 17 anni al volante senza patente e assicurazione
Conducente e passeggero minorenni, domiciliati al campo nomadi di strada dell'Aeroporto. La vettura è stata sequestrata
PALAZZO CANAVESE - Pistola rubata in casa: arrestato un 47enne
PALAZZO CANAVESE - Pistola rubata in casa: arrestato un 47enne
L'arma è stata subito inviata al Ris di Parma per verificare se è stata utilizzata in passati o recenti episodi di cronaca
CASTELLAMONTE - Ecco dame, terzieri e clavario del Carnevale 2019
CASTELLAMONTE - Ecco dame, terzieri e clavario del Carnevale 2019
Il piatto di questa edizione, su disegno di Guglielmo Marthyn, è stato realizzato dal ceramista Maurizio Grandinetti
IVREA - Massi contro l'auto dei vigili: denunciato il lanciatore
IVREA - Massi contro l
Il 49enne dovrà adesso rispondere di danneggiamento, oltraggio a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio
DRAMMA A IVREA - 32enne si lancia nella Dora dal Ponte Vecchio: ora è gravissima in ospedale
DRAMMA A IVREA - 32enne si lancia nella Dora dal Ponte Vecchio: ora è gravissima in ospedale
L'acqua del torrente ha solo in parte attutito la caduta. La 32enne è stata recuperata nei pressi del ponte della ferrovia. La polizia di Ivrea, che indaga sulle cause dell'accaduto, non esclude si tratti di un tentativo di suicidio
SALASSA - Un grande successo per il Carnevale - FOTO e VIDEO
SALASSA - Un grande successo per il Carnevale - FOTO e VIDEO
Tantissimo pubblico per acclamare i principi e i carri che, ieri sera e oggi pomeriggio, hanno sfilato per le vie del centro storico
CASTELLAMONTE - Le campane suonano «a morto» nella notte
CASTELLAMONTE - Le campane suonano «a morto» nella notte
Apprensione la scorsa notte per le campane della chiesa parrocchiale che alle 2 si sono messe a suonare in autonomia...
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore