CANAVESE - Settimana mondiale per l'Allattamento Materno: le iniziative dell'Asl To4

| Anche quest'anno l'Asl To4 ha aderito alla Settimana mondiale per l'allattamento Materno con diversi eventi e iniziative che si svolgeranno nel mese di ottobre a cura del Gruppo per l'Allattamento

+ Miei preferiti
CANAVESE - Settimana mondiale per lAllattamento Materno: le iniziative dellAsl To4
«Il nostro Dipartimento Materno Infantile, attraverso le sue strutture operative ospedaliere e territoriali, fornisce servizi per la salute del bambino, dell’adolescente, della donna e della coppia in tutte le fasi della vita, garantendo una risposta appropriata alla domanda degli utenti, dai più piccoli agli adulti, e tenendo conto delle istanze culturali, etniche e sociali emergenti nel contesto di riferimento. Fornire servizi per la salute significa occuparsi di promozione della salute, di prevenzione delle malattie, di cure e di percorsi specialistici e di riabilitazione, assicurando l’omogeneità dei servizi su tutto il territorio aziendale e l’integrazione tra le attività». Così spiega il direttore generale dell’Asl To4, Lorenzo Ardissone, in occasione dell’adesione dell’azienda alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dal primo al 7 ottobre.

«I nostri operatori del Dipartimento Materno Infantile – aggiunge Ardissone – lavorano in rete, con professionalità, dedizione e passione, per concretizzare in interventi gli obiettivi che ho appena citato. Un impegno che si realizza nell’attività quotidiana, ma anche con l’adesione a iniziative come quella rappresentata dalla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno». Quest’anno il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) è “Allattamento: base per la vita”.

Eventi e iniziative organizzate dall'Asl To4

Sala congressi dell’Ospedale di Chivasso
Lunedì 1° ottobre ore 9-13 Evento rivolto al personale ospedaliero, ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta dal titolo “Allattamento…tra miti e leggende: informazioni pratiche per la gestione delle problematiche più comuni”.
Venerdì 5 ottobre ore 17-19 Evento aperto alla popolazione intitolato “Allattamento: base per la vita” ed esposizione di libri sull’allattamento. Entrambi gli eventi sono a cura di Cristina Ferlisi e Simona Robiola, ostetriche consulenti professionali in allattamento materno.
Punto Nascita di Chivasso
Dal 1° ottobre al 7 ottobre, nell’atrio dell’entrata principale dell’Ospedale, mostra cartellonistica sulla SAM 2018 e su quelle precedenti.  All’ingresso dei reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria e nell’area della mostra saranno presenti tre alberi della vita sui quali sarà possibile appendere foglie con messaggi. inerenti all’allattamento. Presso la biblioteca MOviMente sarà presente un albero della vita e sarà possibile consultare testi riguardanti l’allattamento.
Durante tutta la settimana all’incontro pre-dimissione delle neo-mamme il personale donerà una piantina a tutti i neonati.
Durante tutto il mese di ottobre i soffitti dei reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria saranno abbelliti da gocce di latte.

Punti Nascita di Ivrea e di Ciriè
dal 1° ottobre al 7 ottobre Mostra cartellonistica e fotografica su temi inerenti all’allattamento materno, la SAM 2018 e precedenti.
Nido comunale “La filastrocca”, via Savant 4 bis Lanzo Torinese
Mercoledì 3 ottobre ore 9-11 Incontro Spazio Mamme dedicato alla SAM 2018, coordinato dall’Assistente Sanitaria del Distretto di Ciriè ASL TO4 Piera Di Gilio e dall’Infermiera Pediatrica Laura Pocchiola.
Biblioteca MOviMente di Chivasso
Sabato 6 ottobre ore 10,30 Incontro aperto alla popolazione “L’alimentazione secondo natura, dalla gravidanza all’allattamento e oltre…” a cura di Claudia Schiavone, medico, in collaborazione con l’associazione MOM’S Distretto di Chivasso.
Nido “L’isola felice”, viale Bona 10 Caselle Torinese
Lunedì 8 ottobre e 22 ottobre ore 14-16 Incontri aperti alle mamme concernenti la gestione dell’allattamento al seno, coordinati dall’Assistente Sanitaria Distretto di Ciriè ASL TO4, Piera Di Gilio.
Casa della Salute di Castellamonte, piazzale Nenni 1
Martedì 9 ottobre ore 17–19 Incontro aperto alla popolazione dal titolo “Gocce di latte” tenuto da Rosangela Graziano, ostetrica, Claudia Bertoldo, Coordinatrice Ostetricia e Ginecologia Ivrea, Romina Ruffatto, medico pediatra Ivrea, Gianna Falletti, Coordinatrice Pediatria e Nido Ivrea.
Cinema Italia, via Italia 45 Borgaro Torinese
Mercoledì 10 ottobre ore 18-19,30 Incontro aperto alla popolazione dal titolo “Dalla parte dei bambini. Spunti di riflessione su allattamento al seno, alimentazione nella prima infanzia, sicurezza e piccole urgenze” a cura di Manuela Cenni, medico pediatra della Pediatria di Ciriè, e Carla Francesetti, ostetrica consulente professionale in allattamento materno dell’Ostetricia e Ginecologia di Ciriè.
Ospedale di Settimo Torinese
Venerdì 19 ottobre ore 17 Incontro dal titolo “Gocce di latte” (tenuto dalle ostetriche  consulenti professionali in allattamento materno Cristina Ferlisi e Simona Robiola), aperto alla popolazione.

Istituto E. Troglia, via Cibrario 14 Ciriè
Sabato 20 ottobre ore 10-12 Incontro aperto alla popolazione “Alimentarsi bene fin da piccoli: il ruolo della famiglia nel fornire il buon esempio”, spunti di riflessione su allattamento al seno, svezzamento, alimentazione nei primi anni di vita. A cura di Manuela Cenni, medico pediatra della Pediatria e Neonatologia di Ciriè, con la collaborazione dell’Associazione MOM’S Distretto di Ciriè.
Sala Riunioni Pediatria Ospedale di Ciriè
Martedì 30 ottobre ore 15-16.30 Aggiornamento per il personale del Punto Nascita del Presidio ospedaliero di Ciriè “Sostegno dell’allattamento al seno: cosa c’è di nuovo” a cura del Gruppo Promozione e Sostegno Allattamento materno dell’Ospedale di Ciriè.

Cronaca
FERROVIA CANAVESANA - Il treno si rompe a Settimo: i passeggeri restano sul marciapiede al freddo
FERROVIA CANAVESANA - Il treno si rompe a Settimo: i passeggeri restano sul marciapiede al freddo
La corsa, partita alle 18.20 dalla stazione di Porta Susa, è stata di fatto soppressa a causa del guasto al treno alla stazione di Settimo. I pendolari hanno così dovuto attendere una quarantina di minuti l'arrivo del convoglio successivo
IVREA - Crisi Cic: sono 60 i dipendenti che rischiano il posto di lavoro
IVREA - Crisi Cic: sono 60 i dipendenti che rischiano il posto di lavoro
La Regione ha chiesto di valutare l'eventuale ricorso ad ammortizzatori sociali per sostenere il reddito dei lavoratori
CIRIE' - Colpi di pistola contro una pizzeria: un uomo arrestato
CIRIE
Il 27 aprile 2018 erano stati esplosi tre colpi calibro 7,65 contro la saracinesca del locale «Amici per la pizza» in via Torino
IVREA - Studenti spagnoli al liceo Botta per lo scambio culturale
IVREA - Studenti spagnoli al liceo Botta per lo scambio culturale
Progetto che unisce il Liceo Botta e l'Instituto de Educación Secundaria Santa Irene di Vigo, nella regione della Galizia
CASTELLAMONTE - «Il ponte non è pericoloso»: riaperta la strada
CASTELLAMONTE - «Il ponte non è pericoloso»: riaperta la strada
Un secondo sopralluogo dei tecnici della Regione Piemonte, infatti, ha escluso situazioni di pericolo
VOLPIANO-CASELLE - Operazione contro la 'ndrangheta: due arresti in Canavese - VIDEO
VOLPIANO-CASELLE - Operazione contro la
Questa mattina, i carabinieri del Ros e del Gruppo di Aosta, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Torino su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 16 persone
CANAVESE - Infiltrazioni della 'ndrangheta: vari arresti per narcotraffico in tutto il torinese - VIDEO
CANAVESE - Infiltrazioni della
Le indagini hanno consentito di ricostruire uno scenario di infiltrazione nel tessuto economico-imprenditoriale e di documentare l'esistenza di un'associazione finalizzata al narcotraffico tra Spagna e Italia. Due arresti in Canavese
CINTANO - Trovato ordigno bellico: intervento degli artificieri
CINTANO - Trovato ordigno bellico: intervento degli artificieri
L'ordigno probabilmente rimasto in quelle cantine dalla seconda guerra mondiale, è stato recuperato e messo in sicurezza
CUORGNE' - Incidente sul lavoro: operaio di Pont ferito alla Federal Mogul
CUORGNE
Dopo il trasporto al pronto soccorso di Cuorgnè, sottoposto a intervento chirurgico, è stato ricoverato all'ospedale di Ivrea
CANAVESANA - Class Action contro Gtt: incontro il 31 gennaio
CANAVESANA - Class Action contro Gtt: incontro il 31 gennaio
L'incontro promosso dall'associazione «Codici-Torino» con i pendolari della ferrovia Canavesana si terrà a Bosconero
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore