Nell'ex ospedale di Castellamonte apre, da mercoledì 27 giugno, lo sportello «Vivere la disabilità». Un'idea promossa da Gionni, un disabile con tetraplegia da 21 anni, che ha deciso di mettere la propria esperienza di vita al servizio di chi ha bisogno di confrontarsi, trovare un punto di ascolto e ricevere informazioni per avere dei riferimenti utili che possano aiutare a migliorare la propria qualità di vita.
«Io guido la macchina in autonomia utilizzando la carrozzina elettronica - racconta Gionni - potrò fornire indicazioni per saperne di più su adattamenti alla macchina per la guida, dove rivolgersi per svolgere le prove con simulatore di guida, conoscere le normative e le agevolazioni fiscali riguardanti l’autovettura. La mia esperienza a 4 ruote mi permetterà inoltre di potervi fornire consigli legati all’utilizzo della carrozzina elettronica, oltre che a eventuali suggerimenti su facilitazioni relative alle attività della vita quotidiana».
Lo sportello «Vivere la disabilità», nell'ex ospedale di Castellamonte (al primo piano), si trova nella sede dell’associazione Parkinsoniani del Canavese. ORARIO: Mercoledi e Venerdi dalle 15.00 alle 18.00 (inaugurazione mercoledi 27 giugno 2018 ore 15).