«Sono rimasta incantata dal Canavese, dai suoi luoghi storici e dall'accoglienza della gente. Un posto bellissimo». Elena Gheorghe, la famosa cantante romena, mercoledì ha salutato il Canavese in municipio a Castellamonte, dopo un piccolo tour che, tra le altre location, l'ha vista protagonista ad Ozegna e al carnevale di Agliè, come madrina a sorpresa. Mercoledì, a palazzo Antonelli, la cantante 32enne è stata ricevuta dal sindaco Pasquale Mazza e, per l'occasione, dal collega Beppe Pezzetto. Elena è tra le più conosciute cantanti romene e ha avuto l'occasione di lavorare in tutta Europa. «Sono stata in Italia diverse volte - ha raccontato in sala consiglio - e ho fatto numerosi concerti sia per gli italiani che per la comunità romena. La grande ospitalità delle persone è sempre stata straordinaria. Come qui in Canavese: è stata una visita bellissima. Per me e per mia mamma è stato un onore poter vedere da vicino questo territorio».
Anche la mamma è una famosa cantante popolare in Romania. Elene ha fatto visita a Castellamonte per rinsaldare un legame di amicizia con la città, visto che, negli anni scorsi, la comunità locale ha portato diversi aiuti in Romania: un legame che, a quanto pare, dura nel tempo. Ha iniziato la carriera musicale nel 2002 entrando nel gruppo musicale Mandinga, in cui è rimasta fino al 2006, anno di inizio della sua carriera da solista. Ha rappresentato la Romania all'Eurovision Song Contest del 2009 con la canzone The Balkan Girls. Nell'inverno del 2010 il suo singolo Disco Romancing è stato pubblicato in Italia, andando in rotazione anche sul canale televisivo MTV.
Nel 2011 ha collaborato con Dony al singolo Hot Girls. Nell'inverno 2011 è stato pubblicato il suo nuovo singolo "Your Captain Tonight", seguito, il 9 maggio del 2012, da "Amar Tu Vida". Nell'estate 2014 torna alla ribalta con il nuovo successo intitolato Mamma mia (He's italiano). Nell'estate del 2015 pubblica il nuovo singolo "Señor Loco" che, in Italia, è uscito con l'etichetta Bit Records. Nel 2016 ha lavorato per la Disney nel cartone animato Elena di Avalor.