In seguito ad un'attività di indagine iniziata nel mese di aprile, il personale dei carabinieri forestali di Settimo Vittone ha accertato un'attività di scarico continuo di materiali di rifiuto a Castellamonte. Rifiuti provenienti per la maggior parte da demolizioni edili in un contesto che, per vocazione, avrebbe dovuto offrire ben altri servizi. Si tratta infatti di un agriturismo a conduzione familiare.
La grande quantità di rifiuti accumulati, stimati in circa 8000 metri cubi di materiale, e poi spianati con la finalità di realizzare un piazzale, sono risultati provenienti da altre località, quindi trasportati e poi scaricati sul terreno su una superficie complessiva di circa 2000 metri quadrati parzialmente radicati all'interno di un'area boschiva.
L'area è stata quindi posta sotto sequestro e i proprietari dell'agriturismo, nonché dell'area interessata dalla discarica, oltre a numerosi responsabili delle ditte che hanno effettuato i trasporti e gli scarichi sono stati denunciati all'autorità giudiziaria con varie accuse legate al trasporto e deposito di rifiuti e violazione delle norme ambientali. In totale sono state denunciate alla Procura di Ivrea otto persone.