Una comunità sconvolta. Un gruppo di amici che non vuole dimenticare. E, soprattutto, la necessità di fare qualcosa di concreto, affinché il nome di Rossana resti sempre vivo nell'animo e nel ricordo di chi l'ha conosciuta e le ha voluto bene. Con questo spirito è partita, su internet, una raccolta fondi dedicata a Rossana, la 24enne di Castellamonte che lo scorso 10 gennaio si è tolta la vita all’ospedale Molinette di Torino. E' stato scelto un «crowdfunding» per l’hospice collegato alle Molinette dove Rossana aveva avviato un progetto di studio unico.
«Si stava specializzando nel campo della psiconcologia – spiegano i promotori della raccolta fondi – ed è era impegnata in una ricerca con l'equipe del dottor Leombruni. Amava molto ciò che stava facendo e ha fatto di tutto per portare un contributo di valore ai pazienti che assisteva e alla ricerca in quell'ambito». Da qui è nata l’idea del crowdfunding, promosso sul sito «BuonaCausa.org» che è una piattaforma semplice e gratuita per organizzare raccolte fondi e petizioni.
«Per continuare il suo progetto - aggiungono gli amici - abbiamo iniziato questa raccolta, il cui ricavato verrà devoluto all'hospice in cui Rossana lavorava, in suo nome». L’idea sembra aver colto nel segno: in pochi giorni sono già stati raccolti 3400 euro. Ogni donazione è accompagnata da un messaggio. Ognuno versa quello che può, anche dieci euro. Quello che conta è dare un segnale tangibile dell’affetto per Rossana e del fatto che il suo ricordo non svanirà mai. C’è tempo fino alla fine di febbraio. Per leggere i messaggi e donare basta andare sul sito di Buona Causa CLICCANDO QUI.