Domenica scorsa a Ceresole è stata inaugurata la postazione «Dae», dotata di un defibrillatore a disposizione dei volontari del soccorso. Un apparecchio che permetterà, in caso di emergenza, di intervenire tempestivamente. «L'anno scorso in questo periodo abbiamo inaugurato una nuova ambulanza, acquistata grazie ai contributi di fondazione Crt , Comune di Ceresole e Comune di Noasca - ha detto il presidente dei volontari del soccorso durante la cerimonia d'inaugurazione - oggi ci ritroviamo nuovamente qui, perchè grazie all'impegno dell'amministazione precedente e al contributo erogato dalla nuova amministazione comunale, abbiamo potuto acquistare questa apparecchiatura salvavita chiamata, il defibrillatore automatico esterno».
Il primo corso per l'abilitazione all'utilizzo del Dae, che si è tenuto nei mesi scorsi, ha permesso a 24 tra cittadini e volontari operanti nell'associazione, di ottenere dall'Anpas Piemonte (l'ente formativo della Regione Piemonte) la certificazione all'uso dello strumento.
«Un bel risultato raggiunto con l'impegno di tutti - ha aggiunto il presidente - sono fiero di coloro che hanno preso parte al corso. Da oggi anche Ceresole Reale offre un servizio in più per la collettività. La possibilità, in caso di arresto cardiocircolatorio, di ricevere una migliore e più rapida assistenza sanitaria aumentando le probabilità di sopravvivenza».