COSSANO-ALPETTE - Le stelle e il progetto Polaris ospiti del Salone del Libro di Torino

| Sinergia tra i Comuni di Cossano, Alpette, Settimo Rottaro e Caravino

+ Miei preferiti
COSSANO-ALPETTE - Le stelle e il progetto Polaris ospiti del Salone del Libro di Torino
Le stelle fanno parte del paesaggio dell’uomo.  Il progetto Polaris, i Comuni di Cossano Canavese, Caravino e Settimo Rottaro insieme al Comune di Alpette e al suo Polo Astronomico, dedicato a don Giovanni Capace, considerano da tempo questa realtà per promuovere il territorio in una visione innovativa e strategica con l’astronomia e la “Filosofia delle stelle”.
Polaris è un metodo di orientamento e di organizzazione del patrimonio culturale, basato sulla Filosofia delle Stelle, originata dallo studio del rapporto tra eventi astronomici in una specifica regione e i modelli di antropizzazione impiegati nella costruzione del territorio.
 
Anche quest’anno il Comune di Cossano insieme a Polaris e i Comuni di Alpette, Settimo Rottaro e Caravino saranno presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino con uno stand al Padiglione 3 n. T63 e nei giorni di Venerdì 9 Maggio e Sabato 10 Maggio verranno presentati nella Sala Arancio alle ore 14 due libri dedicati all’astronomia e alla filosofia delle stelle: “Siena la Città delle Stelle” di Mario Tassoni (Team Polaris) e “Dal mondo chiuso all’universo infinito: l’Astronomia dall’antichità ai giorni nostri” -  Presentazione di pubblicazioni  di Walter Ferreri.
 
MARIO TASSONI - SIENA La città delle stelle
Editore "Il Leccio" (SI) 2014
Il libro “Siena - La città delle stelle”, scritto dall’arch.  Mario Tassoni, fa parte del lavoro e delle iniziative, delle ricerche e degli studi del progetto culturale POLARIS, sostenuto dal Comune di Cossano Canavese (TO) e ideato dagli architetti: Fortunato D’Amico, Mario Tassoni e dall’artista Cristina Cary..
Il libro di Mario Tassoni traccia il punto di partenza per un progetto per la costruzione della “Via delle stelle”. Una “Via” che vede il Canavese come trait d'union, anello di congiunzione e crocevia tra la Lombardia, il Piemonte e la Toscana attraverso la Via Francigena e il Camino de Santiago.
 L’analisi  si occupa dello sviluppo urbanistico di Siena che ha avuto parametri diversi da quelli a cui siamo abituato a pensare. Le forme e i miti-simboli di ventidue costellazioni e dei ventidue Arcani Maggiori si associno inequivocabilmente a ventidue miti-simboli e altrettanti forme di parti della città e al territorio delle sue Contrade. Punti luminosi corrispondono ai suoi monumenti più importanti, ai luoghi più densi di significato e di simbolismi: alle porte, alle chiese, alle fonti, ai palazzi etc. Una città a misura d’uomo che rappresenta e fa emergere anche l’uomo come misura della città e dell’universo, in piena armonia con gli ideali umanistici e rinascimentali, con il neoplatonismo ermetico che sottende a molti scritti, a molte opere d’arte e a molte vicende costruttive. Una lettura della città certamente inaspettata ed innovativa. Il concept progettuale di Mario Tassoni esprime il punto di partenza per un progetto volto a rendere visibile una nuova configurazione di una realtà esistente dandogli un valore aggiunto. Una mappa celeste che fa di Siena la custode di pietra delle leggi dell’universo.
 Il libro contiene scritti: del prof. Mario Ascheri, docente universitario e storico di Siena; della prof.ssa Alessandra Angelini, ordinario dell’Accademia di Brera di Milano; dell’astronomo Walter Ferreri, del polo Astrofisico di Torino e di Alpette, direttore della rivista Orione; della dott.ssa Simonetta Losi e dell’arch. Fortunato D’Amico. Importante sono state, come costante riferimento, i dati forniti dal Polo Astronomico di Alpette (TO).
 
DAL MONDO CHIUSO ALL’UNIVERSO INFINITO . L’ASTRONOMIA DALL’ANTICHITA’ AI GIORNI NOSTRI
Presentazione di pubblicazioni di Walter Ferreri
Walter Ferreri (Torino, 1948) è un astronomo e divulgatore scientifico italiano.
Lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese (Torino) dove si occupa di relazioni esterne. Per i suoi lavori sugli asteroidi e per averne scoperti circa una quarantina, nel 1987 è stato imposto il suo nome al pianetino 3308 Ferreri.
È membro di varie Associazioni astronomiche italiane e straniere e, in particolare, dal 1988, è socio della commissione 20 dell'Unione Astronomica Internazionale. Si occupa assiduamente di divulgazione scientifica, nel 1977 ha fondato la rivista di astronomia, Orione, della cui pubblicazione attuale, Nuovo Orione, è direttore scientifico.
Il prof. Walter Ferreri è, fra i tanti incarichi, direttore del Polo Astronomico di Alpette dedicato a don Giovanni Capace. Il Polo astronomico, di proprietà comunale ma gestito dall’Associazione Amici del Polo, è divenuta una reatà consolidata, con circa 1000 visite all’anno. Oltre al telescopio, dotato di un riflettore Ritchey-Chretien del diametro di 60 cm, vi è un planetario analogico per il quale è previsto nei prossimi mesi un aggiornamento tecnologico ad una versione digitale.
Interverranno all’incontro il Prof. Ferreri, il Dott. Sabino Saracino, Daniele Corna Presidente del Polo Astronomico di Alpette, Silvio Varetto, Sindaco di Alpette ed il consigliere comunale Osvaldo Marchetti.
Cronaca
IVREA - La serie tv del Canada cerca attori e comparse in Canavese
IVREA - La serie tv del Canada cerca attori e comparse in Canavese
Casting in Canavese per la serie tv canadese «Blood & Treasure». L'appuntamento è domenica 21 in sala Santa Marta
TORINO-CASELLE - Fuga a 150 chilometri l'ora: presi dalla polizia
TORINO-CASELLE - Fuga a 150 chilometri l
Arrestati per resistenza a pubblico ufficiale due italiani dopo un lungo inseguimento tra Borgaro e Venaria Reale
BRANDIZZO - Folla ai funerali del comandante dei vigili urbani - FOTO
BRANDIZZO - Folla ai funerali del comandante dei vigili urbani - FOTO
Una folla commossa, oggi, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, ha tributato l'estremo saluto a Massimiliano Pirrazzo
RIVAROLO - Sosta selvaggia sui marciapiedi: protestano i residenti
RIVAROLO - Sosta selvaggia sui marciapiedi: protestano i residenti
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di alcuni lettori relativa alla situazione di via Beato Bonifacio a Rivarolo Canavese
CHIVASSO - Ecco i nuovi direttori Asl di salute mentale e pediatria
CHIVASSO - Ecco i nuovi direttori Asl di salute mentale e pediatria
«Eccellenti professionisti, in possesso di un prestigioso curriculum formativo e in termini di esperienza clinica e organizzativa»
CASELLE - Un milione e mezzo di euro recuperato grazie al fiuto del pastore tedesco Escos
CASELLE - Un milione e mezzo di euro recuperato grazie al fiuto del pastore tedesco Escos
Una trentina i soggetti fermati mentre tentavano di superare i confini doganali con al seguito denaro contante; la stragrande maggioranza in partenza per il continente asiatico, Cina in particolare, molti anche per i paesi dell'est Europa
CANAVESE - Schiaffi e minacce di morte: la bimba di 11 anni si ribella al padre padrone e lo porta in tribunale
CANAVESE - Schiaffi e minacce di morte: la bimba di 11 anni si ribella al padre padrone e lo porta in tribunale
Diciotto anni di insulti, botte ed umiliazioni. Poi la figlia, che ha appena 11 anni, si ribella e la convince a denunciare tutto ai carabinieri. Un padre-padrone di 44 anni è a processo al tribunale di Ivrea per maltrattamenti aggravati
LEINI - I restauri del campanile proseguono a ritmo serrato
LEINI - I restauri del campanile proseguono a ritmo serrato
Ad aggiornare la comunità sull'andamento dei cantieri è stato, oggi attraverso i social, il parroco don Pierantonio Garbiglia
COLLERETTO C. - Ladri rubano la Panda della protezione civile
COLLERETTO C. - Ladri rubano la Panda della protezione civile
Il mezzo è stato poi rinvenuto, nel corso della giornata odierna, nelle campagne di Castellamonte e sequestrato
CANAVESE - Ad un anno dagli incendi una mostra a Torino - VIDEO
CANAVESE - Ad un anno dagli incendi una mostra a Torino - VIDEO
Nell'ottobre del 2017 devastanti incendi in Piemonte distrussero 10.000 ettari di ambiente naturale, in particolare nel Pinerolese, in Valle di Susa e in Canavese
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore