Non ce l'ha fatta Raffaele Patrono, il carabinieri in congedo residente a Valperga che ieri sera, subito dopo l'arrivo del corteo storico del Torneo di Maggio in piazza d'Armi, è stato colpito da un malore mentre si trovava all'interno del bar Sport di Cuorgnè, locale che si affaccia proprio sulla stessa piazza.
Il 59enne è stato rianimato a lungo all'interno del bar e trasportato in ambulanza al campo sportivo dove è atterrato l'elisoccorso del 118 (video sotto). Da lì, il trasporto d'urgenza a Torino.
Purtroppo è stato tutto inutile: quando è arrivato in ospedale, il cuore dell'ex carabiniere ha smesso definitivamente di battere. Molto conosciuto in zona, anche per il suo lavoro, ha lasciato due figli, di cui uno nell'Arma. La tragedia, che si è consumata a cento metri dal palco sul quale erano in corso i festeggiamenti del Torneo, lascia un velo di tristezza sulla manifestazione cuorgnatese.
Molte persone, durante i tentativi di rianimazione del 59enne colto dal malore, si sono chieste perchè la manifestazione è andata avanti come se nulla fosse. Solo alle 22, trenta minuti dopo l'arrivo delle ambulanze, la cerimonia è stata sospesa «per permettere al personale del 118 di operare in tutta tranquillità». Forse dal palco nessuno si è accorto della gravità della situazione.