DUE CITTA' AL CINEMA - The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca - VI È PIACIUTO?

| #LaCorazzataP - dopo la recensione di Santho Iorio le vostre impressioni sul film appena proposto a Cuorgnè per "Due città al cinema". La rassegna continua la prossima settimana.

+ Miei preferiti
DUE CITTA AL CINEMA - The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca - VI È PIACIUTO?
Con «The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca», Lee Daniels porta sul grande schermo la vita di Eugene Allen, maggiordomo di colore in servizio per più di trenta anni alla Casa Bianca. La pellicola  ripercorre attraverso gli occhi e le esperienze del suo protagonista (nel film con il nome di Cecil Gaines, interpretato da Forest Whitaker) la storia di quasi un secolo di lotte per l’affermazione dei diritti della comunità afro-americana.
 
Tutto è incentrato sulla discriminazione razziale subita dai neri d’America. Storie di persecuzioni, di schiavismo, di Ku Klux Klan, di Martin Luther King, di Malcom X e di Pantere nere. Storia, soprattutto, di Cecil, una storia di riscatto, di orgoglio e di disciplina. Ma la vita, per Cecil, non è stata facile: dietro lo sguardo impassibile con il quale presta servizio ai vari Presidenti degli Stati Uniti, si nasconde una tensione che lo accompagnerà nel corso degli anni: dall’atroce distacco dai genitori al turbolento rapporto con il figlio maggiore, impegnato in prima linea nella lotta per i diritti, Cecil acquista consapevolezza solo nell’ultima fase della sua esistenza, segnata dal riavvicinamento con il figlio e dall’impegno nella campagna elettorale di Barack Obama.
 
The Butler si sviluppa su due linee narrative: la prima, completamente individuale e personale, è la vicenda di Cecil e la sua devozione al lavoro. L’immobilismo fisico e intellettuale di Cecil fa da contraltare alla seconda linea, quello delle lotte che impazzano in tutta l’America, lotte che coinvolgono il figlio e che creano una coscienza che porterà alla lenta e inesorabile conquista dei diritti. Si susseguono ben sette presidenti, nelle stanze ovali Cecil acquista considerazione ma fuori lo scontro diviene sempre più drammatico e nessuno riesce a trovare una soluzione. Il figlio maggiore viene continuamente arrestato mentre quello minore perderà la vita in Vietnam. La microstoria segna in modo indelebile la vita di Cecil, un nero che ha accettato di servire i bianchi per guadagnarsi da loro rispetto e gratitudine. Nel finale le due linee si allineano e lo scontro tra due generazioni diverse si ricompone nella speranza rappresentata dalla politica di Barack Obama.
 
Dopo la vittoria di Obama, primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, la storia venne immediatamente pubblicata su il  “Washington Post”. Si dice che il film abbia commosso anche lui, ed è comprensibile: "The Butler" è un'orgogliosa e sentita dichiarazione di dignità e forza morale del popolo afro-americano, che attraverso la sofferenza arriva a veder riconosciuti i propri diritti, in un paese che, nonostante si proponga oggi come esempio di democrazia, spesso dimentica di essere stato esso stesso una realtà schiavista e ben poco democratica.
 
LA SCHEDA
Regia di: Lee Daniels
Nazionalità: Usa 2013
Genere: Drammatico 
Interpreti: Forest Whitaker (Cecil Gaines), Oprah Winfrey(Gloria Gaines),  Mariah Carey (Hattie Pearl), John Cusack (Richard Nixon), Jane Fonda (Nancy Reagan).
Durata: 125 minuti
 
Lee Louis Daniels, Filadelfia 24 dicembre 1959, produttore e regista. Inizia la sua carriera da regista nel 2006 con “Shadowboxer”, il film viene presenato al Toronto International Film Festival. Nel 2009  gira il film drammatico “Precious”, tratto da un romanzo di Sapphire. Il film vince tre premi al Sundance Film Festival e viene candidato in varie categorie agli Oscar, compresa la miglior regia. Nel 2012 realizza il suo terzo lungometraggio “The Paperboy” e nel 2013 “The Butler”.
 

Video
Galleria fotografica
DUE CITTA AL CINEMA - The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca - VI È PIACIUTO? - immagine 1
DUE CITTA AL CINEMA - The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca - VI È PIACIUTO? - immagine 2
DUE CITTA AL CINEMA - The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca - VI È PIACIUTO? - immagine 3
DUE CITTA AL CINEMA - The Butler, un maggiordomo (nero) alla Casa Bianca - VI È PIACIUTO? - immagine 4
Cronaca
VESTIGNE' - Bimbo di cinque anni investito da una Fiat Punto
VESTIGNE
Trasportato con l'elisoccorso al Regina Margherita in codice rosso: è stato intubato
PONTE PRETI - Bozzello tiene alta la guardia su mezzi pesanti e viabilità
PONTE PRETI - Bozzello tiene alta la guardia su mezzi pesanti e viabilità
26.000 firme raccolte e nulla si è ancora mosso: il ponte è stato dichiarato sicuro, ma nulla si è mosso sul fronte della viabilità
AGLIE' - Visita della giuria "Comuni Fioriti" per l'assegnazione del Marchio di Qualità
AGLIE
Il concorso si trasforma in una prestigiosa certificazione di qualità dell'ambiente di vita, valutando accoglienza, benessere, rispetto ed armonia
CANAVESE - Uncem richiama l'attenzione degli operatori sul problema del segnale telefonico in aree montane
CANAVESE - Uncem richiama l
Parliamo sempre più spesso di 5G e interconnessione tra i dispositivi digitali, ma nelle zone montane la difficoltà è spesso fare una telefonata
CASELLE - Nuova rotta Torino Kyev operata da SkyUP
CASELLE - Nuova rotta Torino Kyev operata da SkyUP
L'Aeroporto di Torino amplia il proprio network di destinazioni servite con volo diretto e aggiunge un nuovo collegamento con Kiev, la capitale dell'Ucraina, servito dal vettore low-cost SkyUp Airlines.
CANAVESE - Nessuna misura anomala di radioattività fino ad ora rilevata in Piemonte
CANAVESE - Nessuna misura anomala di radioattività fino ad ora rilevata in Piemonte
In seguito al grave incidente nucleare di Severodvinsk, sito militare russo specializzato nella costruzione e manutenzione di sottomarini nucleari.
CASELLE - I risultati dell'operazione Re Mida della Guardia di Finanza di Torino
CASELLE - I risultati dell
Oltre 11 milioni di euro monitorati e centinaia di migliaia di euro di sanzioni e sequestri da parte della GdF in materia di circolazione transfrontaliera di valute
LOCANA - Canyonista francese ferita messa in salvo dal Soccorso Alpino
LOCANA - Canyonista francese ferita messa in salvo dal Soccorso Alpino
Difficile intervento di recupero di una turista francese fratturatosi una caviglia durante una discesa con il kayak
CASTELLAMONTE - Le condoglianze del sindaco di Castellamonte Mazza per la scomparsa di Martini
CASTELLAMONTE - Le condoglianze del sindaco di Castellamonte Mazza per la scomparsa di Martini
Condoglianze per la scomparsa di Marcello da parte del primo cittadino castellamontese
CASTELLAMONTE - Commosso addio a Marcello Martini, reduce di Mathausen
CASTELLAMONTE - Commosso addio a Marcello Martini, reduce di Mathausen
Nel giugno del 1944, ancora quattordicenne, fu catturato dagli SS e deportato dei lager nazisti assieme a tutta la sua familia
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore