Feletto non ci sta. La soppressione della fermata della ferrovia Canavesana, decisa da Gtt senza alcun confronto per ovviare ad una mancanza di Gtt stessa (l'adeguamento della ferrovia agli standi di sicurezza obbligatori) non è andata giù ai felettesi. E non solo a loro. Secondo Gtt quella di Feletto è la stazione meno utilizzata della tratta Rivarolo-Settimo. Ma è anche bacino d'utenza per diversi altri centri della zona, come Agliè, San Giorgio Canavese e limitrofi. Così i pendolari, sul piede di guerra già per il servizio spesso scadente, ora tenteranno anche l'impossibile per evitare la chiusura della stazione nel periodo tra settembre e dicembre.
Lunedì, alle 21 davanti alla chiesa parrocchiale, i felettesi si sono dati appuntamento in piazza «per discutere della faccenda e per raccogliere quante più firme possibili». La protesta, per ora, non prevede colpi di scena. Ma se non arriveranno delle risposte da Torino è certo che qualcosa succederà. E anche i sindaci della zona si stanno mobilitando.
Tutto è dovuto al fatto che, in mancanza del sistema di controllo marcia treno, GTT avrebbe dovuto predisporre sistemi di sicurezza alternativi. Nel marzo 2017 ha presentato ad Ansf la domanda per il rilascio dell’autorizzazione di sicurezza, ma la valutazione ha avuto esito negativo. Lo stesso è accaduto a dicembre 2017 e le proposte mitigative presentate sono state considerate insufficienti per carenze organizzative e di formazione del personale. Il 24 giugno scorso Ansf ha comunicato a GTT che, in attesa dell’adozione di un adeguato sistema di gestione della sicurezza che tenga conto di un’approfondita analisi del rischio e di un piano di azione per l’adeguamento tecnologico e normativo della rete, non si potranno più adottare autonomamente misure alternative ma si dovranno osservare disposizioni come la riduzione della velocità a 50km/h.
Pertanto GTT ha annunciato che dal 6 al 26 agosto gli orari subiranno a causa di questa limitazione un allungamento dei tempi di percorrenza di 5 minuti in direzione Rivarolo e di 3 minuti in direzione Settimo. Con la ripresa dell’orario normale, tali allungamenti rischierebbero di pregiudicare la stabilità del sistema, già critico essendo la linea a binario unico, e pertanto GTT ha deciso di sopprimere dal 27 agosto la fermata di Feletto per recuperare i minuti necessari. Per gli utenti di questo paese sarà garantito un servizio sostitutivo di bus verso Rivarolo. L’obiettivo di GTT è quello di tornare al ripristino della velocità dei 70 km/h e della fermata di Feletto con il cambio orario di dicembre.