E' stato inaugurato oggi ad Ivrea uno spazio formativo innovativo specialistico su meccanica e robotica targato Ciac. 4.0fficine è il risultato di una forte esperienza nel campo della formazione professionale che il Ciac ha capitalizzato, in quasi cinquant’anni di attività, proponendo oggi un modello di eccellenza formativa professionale in cui si coniugano tecnologie all’avanguardia e simulazione di industria 4.0.
Il nuovo centro di Ivrea è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di Hexagon, di Haas, di Hopenly, di Fanuc e di altri importanti player connessi all’industry 4.0. All’interno di uno spazio di circa 200 metri quadri ci sarà una vera e propria fabbrica simulata attrezzata con le tecnologie più evolute e organizzata riproducendo nei minimi dettagli un reale ciclo produttivo 4.0. Una sfida che non punta solo a formare e specializzare le competenze di oggi e di domani ma che intende mettere a disposizione delle imprese del territorio uno spazio per investire nella riqualificazione e aggiornamento del capitale umano.
«Siamo orgogliosi che questo progetto sia diventato una realtà, grazie anche all’aiuto e al sostegno di importanti player rappresentanti del mondo dell’automazione industriale, della robotica e data scientist. 4.0fficine è un progetto che ci auguriamo sia di aiuto al nostro territorio attraverso la preparazione e la formazione specialistica di giovai ed adulti per competere a livello globale in uno sviluppo di Industria 4.0», ha spiegato a margine dell’inaugurazione del nuovo centro iPier Mario Viano, direttore generale di Ciac.