Intensificati in tutto il Canavese i controlli dei carabinieri della compagnia di Ivrea per i giorni del carnevale. Cinque le persone fin qui denunciate. A Banchette un cinquantenne di Lessolo è finito nei guai perchè trovato a bordo della sua autovettura in possesso di un coltello e di un bastone. Nei suoi confronti è scattata una denuncia per porto di armi. La sua autovettura è stata sequestrata dal momento che è risultata priva di copertura assicurativa. Per lo stesso reato è stato denunciato alla procura dei minori di Torino uno studente di 17 anni che, controllato dai militari prima di entrare a scuola, in via Dora Baltea, a Ivrea, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Il giovane è stato anche segnalato alla prefettura di Torino per uso personale di sostanze stupefacenti: nello zaino aveva una dose di marijuana.
A San Giorgio Canavese i carabinieri hanno denunciato un 22enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è ritenuto responsabile della cessione di oltre 60 grammi di marijuana a due ventenni biellesi, controllati dai militari a bordo di una utilitaria. I due sono stati segnalati come assuntori e la droga è stata sequestrata.
Durante i controlli del giovedì grasso, nei pressi del centro storico di Ivrea i carabinieri hanno denunciato un diciottenne di Tavagnasco, trovato in possesso di 13 grammi di marijuana, mista a tabacco, già confezionata in dieci spinelli. La sostanza è stata sequestrata e il giovane denunciato alla procura di Ivrea per spaccio. Questa notte a Ivrea, infine, in piazza Freguglia, i carabinieri hanno denunciato un giovane per guida in stato di ebbrezza. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.