In seguito ad un’articolata attività d’indagine, gli agenti del Commissariato di Ivrea hanno identificato un gruppo di giovani che, nel febbraio 2015, ha aggredito e rapinato due giovani di 22 e 23 anni di Torino che si trovavano nella cittadina in occasione dello storico carnevale. Nello specifico, i 12 giovani, di varie nazionalità, hanno prima circondato le due vittime e poi le hanno colpite con calci e pugni sottraendo loro i cellulari. Una delle due vittime ha riportato la frattura della mandibola con una prognosi di 30 giorni.
I poliziotti di Ivrea, tramite l’analisi dei tabulati telefonici e dei social network, hanno individuato i 12 responsabili della rapina, di cui 5 erano minorenni all’epoca dell’aggressione, che sono stati denunciati per i reati di concorso in rapina, lesioni e ricettazione.
Il branco risulta composta da undici ragazzi e una ragazza. Sono italiani, marocchini e romeni, residenti a Rivarolo Canavese, Cuorgnè, Pont Canavese, Foglizzo, San Benigno Canavese e Volpiano. Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Ivrea. Per competenza i fascicoli relativi ai minorenni saranno passati alla procura dei minori di Torino.