IVREA - Roberto Saviano presenta in Canavese il suo ultimo libro: code in città per ottenere i biglietti

| Centinaia di persone in coda nonostante la pioggia, oggi a Ivrea, per accaparrarsi uno dei coupon validi per assistere all'incontro di venerdì 2 dicembre alle Officine H con Roberto Saviano, l'autore di «Gomorra»

+ Miei preferiti
IVREA - Roberto Saviano presenta in Canavese il suo ultimo libro: code in città per ottenere i biglietti
Centinaia di persone in coda nonostante la pioggia, oggi a Ivrea, per accaparrarsi uno dei coupon validi per assistere all'incontro di venerdì 2 dicembre alle Officine H con Roberto Saviano, l'autore di «Gomorra» che presenterà in Canavese «La paranza dei bambini», il suo ultimo lavoro. Presentazione che inaugurerà il programma di incontri di #invasionetuttolanno, il conto alla rovescia in vista della quinta edizione del festival della lettura «La grande invasione» in calendario a giugno del 2017 a Ivrea. 
 
La risposta del pubblico, a quanto pare, è stata eccezionale. Dal momento che i posti sono limitati l’accesso sarà regolato in base a dei tagliandi che saranno distribuiti gratuitamente oggi a La galleria del libro (via Palestro 70) a partire dalle 15 e fino a esaurimento. Ulteriori 350 coupon verranno distribuiti il pomeriggio del 2 dicembre alle Officina H dalle 16.30. Ogni tagliando darà diritto all'ingresso di una sola persona. Per questo oggi, prima ancora dell'apertura della libreria, si era formata una lunga coda di appassionati.  I 600 coupon in distribuzione oggi sono andati a ruba.
 
Ideato e diretto da Marco Cassini e Gianmario Pilo, il festival ha accolto, nell’ultima edizione, 15.000 persone ed è oggi considerato uno dei più interessanti nel panorama nazionale. Il libro di Saviano racconta di dieci ragazzini di quindici anni dai soprannomi innocui Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone che in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.
 
In questo libro Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e immerge il lettore nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione. Con questo appuntamento, che si aggiunge agli incontri con Jonathan Safran Foer dello scorso 31 agosto e con Alessandro Baricco il 27 settembre, La grande invasione segna il passaggio da festival temporaneo a progetto permanente e attivo durante tutto l’anno, anche grazie alle collaborazioni strette con altre realtà culturali nazionali. Prossimo appuntamento di #invasionetuttolanno: martedì 6 dicembre con lo scrittore inglese Harry Parker.
Dove è successo
Cronaca
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la 'ndrangheta - I NOMI DEGLI ARRESTATI
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la
Gli episodi di reato, secondo le indagini dei carabinieri, si sono verificati nel territorio di Chivasso, Settimo Torinese, Leini e zone limitrofe dal 2012 ad oggi. L'operazione coordinata dai militari dell'Arma e dalla procura di Torino
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la 'ndrangheta: carabinieri arrestano 11 persone
TORINO E CANAVESE - Operazione contro la
Carabinieri della compagnia di Chivasso hanno dato esecuzione a 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, usura, estorsione, rapina
IVREA - Confindustria Canavese segnala una ripresa occupazionale da gennaio 2017
IVREA - Confindustria Canavese segnala una ripresa occupazionale da gennaio 2017
I dati relativi all'andamento occupazionale nelle aree di Chivasso, Ciriè, Cuorgnè ed Ivrea da gennaio sono piuttosto incoraggianti
CASTELLAMONTE - Apertura straordinaria del Castello con il laboratorio "La bella tavola"
CASTELLAMONTE - Apertura straordinaria del Castello con il laboratorio "La bella tavola"
La tradizione della “bella tavola”, molto viva presso la nobiltà piemontese, segue i dettami della moda francese e ha risentito del fasto della corte sabauda specialmente tra Otto e Novecento
AGLIE' - Alberto Reano stella mondiale di Hearthstone: Heroes of Warcraft
AGLIE
Ha staccato il ticket per la finalissima del Campionato del Mondo a Los Angeles, tutto spesato dalla Blizzard
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgnè, Valperga e Ivrea
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgnè, Valperga e Ivrea
La programmazione all'Ambra, Boaro, Politeama e Margherita
IVREA - In occasione di San Savino, in Piazza di Città va in scena il medioevo
IVREA - In occasione di San Savino, in Piazza di Città va in scena il medioevo
Nel Contesto della Festa e Fiera di San Savino 2017 Domenica 9 Luglio 2017 in piazza di Città dalle ore 10:00 sino alle ore 18 prenderà vita l’iniziativa “Ivrea Nel Tempo”.
CANAVESE - Testimoni di Geova del Canavese e della Valle d'Aosta in congresso a Cameri (NO)
CANAVESE - Testimoni di Geova del Canavese e della Valle d
Congresso estivo di tre giorni dal 14 al 16 luglio in una sala appena rinnovata
VALPERGA - Rubato questa notte il furgone de "L'Orto a Rivarolo"
VALPERGA - Rubato questa notte il furgone de "L
Appello per chi avesse informazioni riguardanti il mezzo targato DA987PB
RONCO - Chiude l'unica banca, la Valsoana rimane senza sportelli
RONCO - Chiude l
Infuriati gli abitanti della Val Soana, costretti a scendere fino a Pont per un bancomat
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore