IVREA - Tutto è ormai pronto per l'attesa Battaglia delle Arance

| Dopo l’inquadramento dei 54 carri da getto in via d’Azeglio, alle 14 le nove squadre di aranceri a piedi inizieranno lo scontro

+ Miei preferiti
IVREA - Tutto è ormai pronto per lattesa Battaglia delle Arance
Domani, domenica 26 febbraio, prende il via la celebre Battaglia delle Arance. Dopo l’inquadramento dei 54 carri da getto in via Massimo d’Azeglio, alle 14 le nove squadre di aranceri a piedi inizieranno lo scontro con gli aranceri sui carri.
Ma anche la mattina sarà piena di momenti emozionanti: dalle tradizionali fagiolate (dalle 9), al giuramento di fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello (ore 9.30). Alle 10 la Vezzosa Mugnaia, accompagnata dal Generale, farà visita alla fagiolata del Castellazzo in piazza Maretta, mentre alle 10.30 si svolgerà la Cerimonia della Preda in Dora sul Ponte Vecchio.
 
Domenica pomeriggio è anche il momento della seconda uscita della Mugnaia, la più emozionante, quando salirà per la prima volta sul suo cocchio dorato, un’antica carrozza custodita per il resto dell’anno all’ingresso del municipio cittadino. Il Generale e lo Stato Maggiore la seguono a cavallo, così come i Credendari e gli Abbà. Il Podestà invece è scortato sul suo carro dai Credendari a cavallo. I Pifferi e Tamburi accompagnano il Corteo e la banda suona la Canzone del Carnevale. Si tratta di un momento speciale, poiché è in questa occasione che le due anime del carnevale si incontrano: i personaggi storici salutano gli aranceri che con la loro battaglia animano le piazze. Al passaggio del Corteo il lancio delle arance si interrompe per lasciare spazio a caramelle, gianduiotti, mimose e ranuncoli tirati dalla vezzosa Violetta a bordo del cocchio: l’aiutano le damine e il marito Toniotto che la segue su un carretto carico di fiori e dolciumi.
 
Ma le emozioni non finiscono. La Mugnaia, accompagnata dal Generale, assisterà allo spettacolo pirotecnico in suo onore in Lungo Dora dal terrazzo del Moreno, che nel 1.200 fu residenza della famiglia nobiliare eporediese Degli Stria. Subito dopo si svolgerà il Gran Ballo in onore di Violetta nel bellissimo teatro cittadino, Giacosa. Popolare, giovane, inclusivo: queste le caratteristiche che avrà il Gran Galà. Biglietti alla portata di un pubblico più ampio (25 euro con consumazione) e un programma fresco e giovane (animazioni, artisti di strada e la musica di dj Greg). Le porte si apriranno alle 22 per permettere al pubblico di arrivare prima della Mugnaia che farà il suo ingresso, accompagnata dal Generale, alle 22.30 per aprire le danze sulle note della Canzone del Carnevale. I biglietti si possono ancora acquistare presso: Il Contato del Canavese, La Galleria del Libro e presso il Villaggio Arancio dello Storico Carnevale di Ivrea in piazza Ottinetti.
Cronaca
VALPERGA - La nuova stagione porterà alcune novità al Cinema Ambra
VALPERGA - La nuova stagione porterà alcune novità al Cinema Ambra
Lunedi sera a prezzo ridotto e appuntamenti ed eventi speciali il mercoledi sera.
VILLANOVA CANAVESE - Chiusura temporanea della sp.724
VILLANOVA CANAVESE - Chiusura temporanea della sp.724
Chiusura il 21 e 22 agosto per lavori di manutenzione alla linea ferroviaria
CALUSO - Epidemia di leptospirosi in fase di contenimento al canile
CALUSO - Epidemia di leptospirosi in fase di contenimento al canile
L'infezione, partita da alcuni cani arrivati da un'azienda agricola di Val di Chy, verrà risolta entro tre settimane
LAVORO - Opportunità di lavoro in Ferrero
LAVORO - Opportunità di lavoro in Ferrero
Dall'operaio al marketing specialist, sono moltissime le posizioni aperte in una delle eccellenze italiane nel mondo
LAVORO - Tirocini retribuiti sul commercio estero con il progetto Yes!Lavoro
LAVORO - Tirocini retribuiti sul commercio estero con il progetto Yes!Lavoro
Ceipiemonte seleziona 16 giovani laureati e laureate per avviarli a un tirocinio full time retribuito (minimo 600 Euro) preceduto da un corso di formazione per Junior Export Manager.
PONTE PRETI - Bozzello tiene alta la guardia su mezzi pesanti e viabilità
PONTE PRETI - Bozzello tiene alta la guardia su mezzi pesanti e viabilità
26.000 firme raccolte e nulla si è ancora mosso: il ponte è stato dichiarato sicuro, ma nulla si è mosso sul fronte della viabilità
AGLIE' - Visita della giuria "Comuni Fioriti" per l'assegnazione del Marchio di Qualità
AGLIE
Il concorso si trasforma in una prestigiosa certificazione di qualità dell'ambiente di vita, valutando accoglienza, benessere, rispetto ed armonia
VESTIGNE' - Bimbo di cinque anni investito da una Fiat Punto
VESTIGNE
Trasportato con l'elisoccorso al Regina Margherita in codice rosso: è stato intubato
CANAVESE - Uncem richiama l'attenzione degli operatori sul problema del segnale telefonico in aree montane
CANAVESE - Uncem richiama l
Parliamo sempre più spesso di 5G e interconnessione tra i dispositivi digitali, ma nelle zone montane la difficoltà è spesso fare una telefonata
CASELLE - Nuova rotta Torino Kyev operata da SkyUP
CASELLE - Nuova rotta Torino Kyev operata da SkyUP
L'Aeroporto di Torino amplia il proprio network di destinazioni servite con volo diretto e aggiunge un nuovo collegamento con Kiev, la capitale dell'Ucraina, servito dal vettore low-cost SkyUp Airlines.
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore