Un po' di magia e il classico villaggio di Natale, a Ivrea, si trasformerà in un angolo di Hogwarts, la scuola di magia resa celebre dalle avventure del maghetto più famoso al mondo: Harry Potter. Piazza Ottinetti, infatti, dal prossimo otto dicembre, ospiterà il villaggio di Harry Potter con casette dei professori, animazioni in costume, giochi e laboratori dedicati alla saga che ha reso famosa la scrittrice J.K. Rowling. Il villaggio di Harry Potter dividerà la piazza con altre attrazioni dedicate al Natale, come l'immancabile casetta di Babbo Natale dove i bimbi potranno interagire con Santa Claus.
Naturalmente la curiosità di questo Natale è tutta rivolta a Hogwarts di Harry Potter. Intanto perchè il maghetto creato dall'estro della Rowling ha appassionato milioni di bambini (e non solo) e poi perchè, per Ivrea e il Canavese, la riproduzione di un villaggio a tema di questo tipo è assolutamente una novità. Ed è un bene che la città abbia deciso di «sperimentare» andando a sostenere un'iniziativa che non sarà possibile trovare da altre parti. Il villaggio sarà inaugurato l'otto di dicembre. Poi sono previste giornate di animazione nei giorni del 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre. Animazione che, a quanto pare, si snoderà da piazza Ottinetti fino a piazza Maretta. Il tutto fino al 5 gennaio quando Hogwarts si trasformerà nel villaggio della Befana, giusto in tempo per l'epifania.
Il villaggio di Harry Potter a Ivrea è probabilmente una delle novità più importanti per le feste di Natale in Canavese. Altri villaggi a tema che sicuramente andranno incontro alle richieste di grandi e piccini sono previsti, ad esempio, a Ceresole Reale dove il 10 dicembre sarà inaugurato il villaggio delle fate e degli elfi.