Sono iniziate le opere di bonifica delle piazzole dell'ex statale 460, nel tratto tra Leini e Lombardore. Piazzole storicamente utilizzate dai maiali per scaricare ogni tipo di spazzatura. Di recente c'erano pneumatici, elettrodomestici, sanitari, sacchi neri, latte di vernice e quant'altro. La Città Metropolitana, dopo le numerose sollecitazioni di automobilisti e sindaci della zona, ha fatto entrare in azione le ruspe che nel corso delle ultime mattine hanno raggruppato la spazzatura abusivamente abbandonata. I cumuli saranno stoccati in discarica. Ovviamente tutto a carico degli enti pubblici del territorio e, di fatto, dei cittadini.
Quello delle discariche sulla 460 è un problema vecchio. Purtroppo i controlli (forse solo annunciati) non hanno sortito effetto. Anche le telecamere, a volte, non bastano ad arginare questi comportamenti assurdi. Ma non è detto che una rapida installazione degli occhi elettronici anche in quel tratto dell'ex 460 non possa aiutare a contenere il fenomeno. Perchè, purtroppo, l'azione della Città metropolitana degli ultimi giorni è già stata ripetuta nel corso degli ultimi anni. Solo che le discariche, con puntualità, si sono sempre riformate.
L'appello, ancora una volta, va agli incivili. Sarebbe ora di finirle. E se qualcuno vede altri che scaricano la spazzatura ai lati della 460, faccia un bel gesto e chiami il 112. Adesso è ora di intervenire. Anche perchè le operazioni di recupero della pattumiera altrui, alla fine, le paghiamo tutti.