Sarà il professor Franco Freilone, psichiatra di Torino, ad occuparsi della perizia su Gabriele Defilippi (nelle foto all'uscita dal palazzo di giustizia), omicida reoconfesso dell'insegnante di Castellamonte Gloria Rosboch. Lo ha stabilito questa mattina il gup del tribunale di Ivrea, Alessandro Scialabba. Freilone sarà affiancato da tre consulenti nominati dalla procura (Silvio Venuti), dalla famiglia Rosboch (Enrico Zanalda) e dai legali di Defilippi (Stefano Zago). Primo incontro, al carcere delle Vallette, il prossimo 16 marzo.
Ci vorranno novanta giorni per ultimare la perizia sul 22enne di Gassino. Gli esiti saranno discussi nella prossima udienza, già fissata per il 23 giugno.
Secondo un primo calendario stilato questa mattina in aula si dovrebbe arrivare alla sentenza il 4 luglio. Sentenza che riguarderebbe non solo Gabriele Defilippi ma anche il complice (anche lui reoconfesso dell'omicidio) Roberto Obert, 54 anni, di Forno Canavese. Questa mattina in aula erano presenti i legali di Defilippi e della famiglia Rosboch oltre che il procuratore capo d'Ivrea, Giuseppe Ferrando, titolare delle indagini.