Paura a Ceresole Reale dove questa mattina, a causa delle forti piogge della notte, si sono verificate alcune frane e l'esondazione, in alcuni punti, del torrente Orco. La strada che attraversa il paese è stata chiusa nella parte alta, dalla baita verso il Serrù. Sul posto la polizia municipale e il sindaco Andrea Basolo. Un campeggio è stato fatto evacuare per precauzione.
La frana è stata provocata proprio dalla grossa perturbazione che si è verificata in nottata in una vasta zona dell'alto Canavese con particolare incidenza nella valle Orco. Il torrente si è rapidamente ingrossato e in poche ore ha superato il livello di guardia.
Il personale del Comune, provvidenziale questa mattina al verificarsi dell'emergenza, sta monitorando attentamente la situazione: se non dovesse piovere ulteriormente nel corso della giornata, l'allarme potrebbe rientrare nel giro di qualche ora.
Un'ulteriore perturbazione è attesa nella notte tra domenica e lunedì. L'emergenza a Ceresole si è comunque risolta nel pomeriggio. Il Comune manterrà alta l'attenzione in vista della nuova perturbazione che potrebbe portare un'altra ondata di pioggia. I campeggi della zona sono comunque tutti operativi e aperti.
Un grosso ringraziamento al lettore che ci ha inviato le foto.