Ladri in azione, la notte scorsa, a Rivarolo Canavese. E' stato rubato il furgone utilizzato dalla Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo per il trasporto delle auto d'epoca. Il mezzo è di proprietà di Giuseppe Vallero, Presidente dell'Associazione che cura il museo, si trovava a Rivarolo nel cortile recintato dell'officina gestita dal figlio. Purtroppo il mezzo trasportava una vettura storica. Non un'auto a caso: nel cassone, infatti, c'era la «Hupmobile 32 Torpedo» del 1914.
L'auto dovrebbe avere pochissimo interesse per chi probabilmente pensa di utilizzare l'autocarro, in quanto molto anziana e quindi con un mercato limitatissimo di veri appassionati. In Italia di quel particolare modello ne sono state immatricolate solo tre. «Spero condividendo le immagini di facilitare un eventuale recupero dell'auto che invece ha un valore affettivo e museale per noi molto importante», dice il direttore della Galleria di Rivarolo, Claudio Agnese.
Del furto se ne stanno occupando i carabinieri di Rivarolo Canavese. Difficile che i ladri siano entrati in officina per rubare proprio l'auto storica. Più probabilmente hanno rubato il furgone per loschi motivi poi si sono accorti del mezzo d'epoca nel cassone.