Non si placa l'ondata di criminalità che sta investendo la città di Rivarolo. Questa notte i malviventi hanno assaltato almeno quindici abitazioni tra la zona della Salp e la frazione Pasquaro. Non tutti i colpi sono andati a segno. In alcuni appartamenti e villette la presenza dei padroni di casa o dei sistemi antifurto ha evitato il compiersi del furto. Quello della scorsa notte sarebbe stato un raid in piena regola, probabilmente organizzato nei minimi dettagli dalla banda che sta terrorizzando la città.
Al momento i proprietari delle abitazioni non hanno sporto denuncia. In ogni caso è ormai chiaro che su Rivarolo si stanno concentrando diverse bande criminali. Una si occupa delle case, l'altra dei negozi. In una settimana, solo nel centro, ne sono stati svaligiati quattro.
Ieri il sindaco Alberto Rostagno ha scritto al prefetto di Torino chiedendo un incontro urgente sulla sicurezza. In attesa della risposta dalla prefettura, lunedì 15 si terrà un incontro a palazzo Lomellini con il comandante della compagnia carabinieri di Ivrea, il capitano Claudio Sanzò. È chiaro che l'amministrazione sta tentando di evitare che la popolazione si organizzi da sola con ronde e pattugliamenti notturni anti-ladro. Soluzione che in altri contesti non ha portato a grossi risultati ma ha contribuito a far salire la tensione.