I carabinieri di Castellamonte, questa mattina, hanno arrestato in flagranza di reato due ladri. I militari di pattuglia, informati dalla centrale operativa di un probabile furto in atto a Rivarolo Canavese, si sono diretti immediatamente sul posto individuando e fermando M.A. classe 1984, operaio di Cuorgnè, e A.R. classe 1994, disoccupato di Rivarolo Canavese. Fermati a bordo della loro autovettura con la quale si stavano per allontanare dall’abitazione appena “visitata”, sono stati trovati in possesso di arnesi atti allo scasso e materiale informatico frutto del colpo appena perpetrato. I due ladri sono stati arrestati e sottoposti al regime degli arresti domiciliari.
Determinante, in questo caso, la chiamata di un vicino di casa che si è accorto della presenza dei ladri e ha immediatamente chiamato il 112. La collaborazione del cittadino è stata fondamentale. «Segnalare ogni situazione sospetta è il miglior contributo possibile per rafforzare la sicurezza» fanno sapere dal comando provinciale dell'Arma dei carabinieri. La telefonata al 112 del testimone ha permesso ai carabinieri di arrestare i ladri.
Nel 2014 le richieste di intervento a Torino e provincia sono state 400 mila, ben 150 all’ora. Alla centrale operativa rispondono 2-3 operatori per ogni turno, alcuni dei quali sono formati per rispondere in inglese, tedesco e spagnolo. Le richieste hanno originato 17 mila interventi delle pattuglie del nucleo radiomobile e delle compagnie sul territorio. Più di 76.000 telefonate al 112 della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Ivrea nel 2014.