Domenica 11 novembre, in occasione di “Eima international 2018” a Bologna, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Comuni Fioriti”, un’iniziativa che promuove la bellezza e la qualità ambientale nelle municipalità italiane, indetto da Asproflor, l’associazione dei floro-vivaisti italiani in cui il comune di Ronco Canavese – new entry – ha ottenuto 2 fiori rossi su una scala che arriva fino a 4.
Un risultato oltre le aspettative e per nulla scontato, considerato che quella 2018 è stata la prima edizione di partecipazione del comune capoluogo valsoanino. Il sindaco Danilo Crossasso commenta il successo: «È un'ottima notizia, anche perchè il nostro comune ha subito diversi danni in occasione dell’evento meteorologico del 29 ottobre scorso in cui sono andati abbattuti decine di ettari di bosco e diversi alberi in paese. Ma – continua - non demordiamo, siamo già all’opera per risistemare e tornare, nella prossima stagione, più belli e accoglienti di prima». I due fiori raggiunti sono un’occasione per l’Amministrazione Comunale per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito all’iniziativa dedicandosi alla cura del verde, non solo privato ma della collettività.
A questo fine, in occasione della distribuzione dei “matafam”, le tipiche fritture della Valle Soana, il 3 novembre scorso sono stati premiati: Maria Eva Babando – “Balcone fiorito 2018”, Graziella e Angelo Tognotato “Giardino fiorito 2018” e Panetteria e pasticceria Laury e Veronica – “Attività fiorita 2018”, mentre il premio “Pollice verde” è andato a Rita Giacchetto per aver contribuito fattivamente alla predisposizione ed alla cura delle fioriture comunali nel paese.
Inoltre, Ronco ha accolto la sfida, seguendo le orme di Ingria (comune rappresentante dell’Italia al concorso europeo 2018 di “Entente Florale Europe”) , ed è pronto a proseguire nel progetto e a fare sempre meglio, coinvolgendo l’intera comunità del capoluogo e delle frazioni. E chissà che i comuni fioriti della Valle Soana non diventino nel 2019 un’intera valle fiorita. (F.i.)