Dramma nella notte di mercoledì, a Samone, in via Rovagione, dove due malviventi hanno sorpreso nel sonno due pensionati e li hanno minacciati con due coltelli da cucina. Cercavano soldi e oro: così non hanno esitato a terrorizzare marito e moglie. Poi se ne sono andati senza prendere nulla. Dell'assalto se ne stanno occupando i carabinieri della compagnia di Ivrea.
L'allarme è scattato intorno alle 4 di mattina, quando i pensionati, rispettivamente di 73 e 70 anni, hanno trovato il coraggio, terrorizzati, di chiamare il 112. Sul posto sono subito intervenute diverse gazzelle dei carabinieri. Il colpo è andato in scena un'ora prima. I malviventi, con il volto parzialmente coperto da dei passamontagna, sono entrati nell'abitazione indipendente dei pensionati dopo aver infranto il vetro di una finestra.
Una volta dentro, però, hanno svegliato i proprietari e, a quel punto, sono stati costretti ad armarsi. Sono andati in cucina e hanno preso due coltelli con i quali hanno ripetutamente minacciato i coniugi: «Non muovetevi e non vi succederà nulla». A quel punto, mentre un ladro teneveva fermi i pensionati, l'alro rovistava un po' ovunque alla ricerca di qualcosa di prezioso da rubare. Alla fine, dopo aver messo sottosopra gran parte della casa, i due se ne sono andati senza prendere nulla.