Saranno gli accertamenti disposti dalla procura di Ivrea a fare luce sulla scomparsa di Maria Onorato, 38 anni, di San Benigno Canavese, deceduta lunedì 30 maggio al pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso. Sarebbe morta a seguito di un’emorragia interna provocata da una gravidanza extrauterina. Condizionale d'obbligo perchè, al momento gli esiti dell'autopsia non sono ancora stati resi noti. La donna si è sentita male in casa. Il fratello ha chiamato il 118 alle due di notte ma sarebbe stato dirottato alla guardia medica.
Solo alle sette, dopo diverse ore di sofferenza, è stato disposto il trasferimento della donna al pronto soccorso dell'ospedale di Chivasso. Troppo tardi. Il quadro clinico si è ulteriormente aggravato fino a quando il cuore della giovane donna ha smesso di battere.
Ora c'è da chiarire se un eventuale ricovero immediato in ospedale avrebbe potuto salvare la donna. Sabato, dopo il nullaosta della procura, si sono svolti i funerali a San Benigno Canavese. L'autopsia avrebbe comunque confermato un'emorragia provocata da una gravidanza extrauterina di cui la paziene non era al corrente.