SANITA' - La ricerca dell'Asl To4 diventa un caso internazionale

| Una ricerca realizzata dall’equipe del Centro per i Disturbi di Personalità nell’Adolescenza e nell’età Adulta

+ Miei preferiti
SANITA - La ricerca dellAsl To4 diventa un caso internazionale
Una nuova scala di valutazione, frutto di dodici anni di studi e di pratica clinica nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl T04 del Canavese, per personalizzare i progetti clinici e le psicoterapie e per valutare aspetti specifici degli esiti dei trattamenti in campo psichiatrico. Questo nuovo strumento di valutazione, elaborato dall’equipe del Centro per i Disturbi di Personalità nell’Adolescenza e nell’età Adulta (Centro DPAA) dell’ASL TO4, diretto dal dottor Andrea Ferrero, è stato denominato “Psychopathological Functioning Levels – Rating Scale (PFL-RS)” e molto recentemente è stato pubblicato, in lingua italiana e inglese, nella prestigiosa rivista specialistica inglese “BMC Psychiatry”.
 
Come in ogni altro ambito clinico, anche in Psichiatria una diagnosi circostanziata costituisce la prima tappa fondamentale per orientare i trattamenti in favore delle persone assistite. In particolare, le indicazioni alle terapie farmacologiche, alle psicoterapie e agli interventi socio-riabilitativi devono tenere conto dell’importanza specifica che i fattori biologici, psicologici e sociali rivestono di volta in volta nelle diverse patologie. «E’ proprio tenendo conto delle difficoltà di funzionamento mentale e comportamentale della persona assistita – spiega il dottor Andrea Ferrero – che si riesce a instaurare una relazione di aiuto che possa fornirle un conforto e un incoraggiamento appropriati ed evitare, all’opposto, di aumentare la confusione e di esacerbare le difficoltà. Fino a oggi gli strumenti per valutare i livelli patologici di funzionamento nelle persone con disturbi psichiatrici sono stati appannaggio di ricercatori con particolare formazione e non erano utilizzabili facilmente nella routine clinica. Abbiamo elaborato la PFL-RS proprio per tentare di far fronte a questa difficoltà».
 
La PFL-RS è già utilizzata, in attesa della validazione definitiva, nella pratica clinica nell’ambito dell’ASL TO4 e, di recente, è stata adottata in Regione Piemonte come strumento utile per la valutazione funzionale delle persone con disturbi psichiatrici autrici di reato che si trovino nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS). Inoltre, è stata accolta con interesse negli ultimi due anni in vari congressi regionali, nazionali (Bologna, Roma, Chieti, Taormina) e in un congresso internazionale che si è svolto a Parigi. «Siamo orgogliosi – dichiara il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – che il nostro Centro DPAA e tutto il nostro Dipartimento di Salute Mentale abbiano contribuito, con un lungo lavoro di documentazione e di sperimentazione scientifica, al miglioramento continue delle cure rivolte alle persone con disturbi psichiatrici».
Cronaca
CALUSO - Epidemia di leptospirosi in fase di contenimento al canile
CALUSO - Epidemia di leptospirosi in fase di contenimento al canile
L'infezione, partita da alcuni cani arrivati da un'azienda agricola di Val di Chy, verrà risolta entro tre settimane
LAVORO - Opportunità di lavoro in Ferrero
LAVORO - Opportunità di lavoro in Ferrero
Dall'operaio al marketing specialist, sono moltissime le posizioni aperte in una delle eccellenze italiane nel mondo
LAVORO - Tirocini retribuiti sul commercio estero con il progetto Yes!Lavoro
LAVORO - Tirocini retribuiti sul commercio estero con il progetto Yes!Lavoro
Ceipiemonte seleziona 16 giovani laureati e laureate per avviarli a un tirocinio full time retribuito (minimo 600 Euro) preceduto da un corso di formazione per Junior Export Manager.
PONTE PRETI - Bozzello tiene alta la guardia su mezzi pesanti e viabilità
PONTE PRETI - Bozzello tiene alta la guardia su mezzi pesanti e viabilità
26.000 firme raccolte e nulla si è ancora mosso: il ponte è stato dichiarato sicuro, ma nulla si è mosso sul fronte della viabilità
AGLIE' - Visita della giuria "Comuni Fioriti" per l'assegnazione del Marchio di Qualità
AGLIE
Il concorso si trasforma in una prestigiosa certificazione di qualità dell'ambiente di vita, valutando accoglienza, benessere, rispetto ed armonia
VESTIGNE' - Bimbo di cinque anni investito da una Fiat Punto
VESTIGNE
Trasportato con l'elisoccorso al Regina Margherita in codice rosso: è stato intubato
CANAVESE - Uncem richiama l'attenzione degli operatori sul problema del segnale telefonico in aree montane
CANAVESE - Uncem richiama l
Parliamo sempre più spesso di 5G e interconnessione tra i dispositivi digitali, ma nelle zone montane la difficoltà è spesso fare una telefonata
CASELLE - Nuova rotta Torino Kyev operata da SkyUP
CASELLE - Nuova rotta Torino Kyev operata da SkyUP
L'Aeroporto di Torino amplia il proprio network di destinazioni servite con volo diretto e aggiunge un nuovo collegamento con Kiev, la capitale dell'Ucraina, servito dal vettore low-cost SkyUp Airlines.
CANAVESE - Nessuna misura anomala di radioattività fino ad ora rilevata in Piemonte
CANAVESE - Nessuna misura anomala di radioattività fino ad ora rilevata in Piemonte
In seguito al grave incidente nucleare di Severodvinsk, sito militare russo specializzato nella costruzione e manutenzione di sottomarini nucleari.
CASELLE - I risultati dell'operazione Re Mida della Guardia di Finanza di Torino
CASELLE - I risultati dell
Oltre 11 milioni di euro monitorati e centinaia di migliaia di euro di sanzioni e sequestri da parte della GdF in materia di circolazione transfrontaliera di valute
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore