La Fiom Cgil rende noto che il tribunale ha dichiarato il fallimento della I.M.S. srl in liquidazione, storica azienda della componentistica automotive (lastratura e stampi) del Gruppo Pepe con due stabilimenti nel Torinese a Sparone e a Druento, che occupano oggi complessivamente circa 230 lavoratori. La IMS, che aveva richiesto il concordato preventivo, nel 2015 ha affittato i due stabilimenti al Gruppo Tiberina che in questi mesi ha tentato di garantire i lavoratori e le produzioni, quasi interamente destinate agli stabilimenti FCA e IVECO. Proprio FCA può giocare un ruolo per una positiva soluzione della crisi, a difesa delle produzioni e dell’occupazione nel nostro territorio.
La Fiom Cgil, che non aveva condiviso la rinuncia a diritti e crediti dei lavoratori richiesta alla IMS al momento dell’affitto al Gruppo Tiberina anche in considerazione dei concreti rischi di fallimento, ha già chiesto un incontro urgente alla curatela del fallimento per valutare le eventuali condizioni di prosecuzione provvisoria dell’attività produttiva e le eventuali soluzioni percorribili a tutela dell’occupazione e delle produzioni. Il Gruppo Tiberina presente nel Torinese con altri stabilimenti, potrebbe garantire la continuità produttiva dello stabilimento di Druento, mentre lo stabilimento di Sparone ha oggi commesse in grado di garantire lavoro e occupazione.
Con il fallimento decade anche il contratto d'affitto. Per questo il sindacato ha lanciato l'allarme sui posti di lavoro. Per il Canavese sarebbe un'altra mazzata.