Sciopero di due ore all'ex Ims di Sparone dove continuano a circolare voci preoccupanti sul futuro dello stabilimento che, a oggi, conta circa 210 dipendenti. Anche la Fim Cisl prende posizione sulla delicata vicenda chiedendo un incontro in Regione. «La Ims di Sparone e Druento, occupa complessivamente circa 350 lavoratori ed è stata acquisita dal Gruppo Tiberina ad inizio 2015 salvandola dal fallimento. Ciò è stato possibile anche con l’accordo sindacale firmato da tutte le RSU, 5 Fiom e 1 Fim e approvato dai lavoratori ma non dalla Fiom territoriale - ricorda e precisa il segretario dei metalmeccanici torinesi, Claudio Chiarle – inoltre l’azienda si è impegnata a presentare un piano industriale che le consenta da una parte di far fronte al denaro versato per pagare i debiti della passata gestione e all’altra fare i necessari investimenti di rilancio degli stabilimenti».
Nel frattempo, però, l’azienda per rispondere ai carichi produttivi ha effettuato un trasferimento di circa 20 lavoratori da Sparone a Druento senza tenere conto dei problemi famigliari dei lavoratori, ritenendo esaurita la procedura prevista dal contratto di lavoro con una comunicazione alle rsu del problema e poi agendo, secondo il sindacato, in modo unilaterale. «Per questo ci siamo già attivati presso la Regione Piemonte chiedendo un incontro in Assessorato - dice Chiarle - in cui fare il punto della situazione, con la proprietà, alla luce dei carichi produttivi nei due siti produttivi».
L'allarme della Fim Cisl segue di una settimana analoga segnalazione della Fiom-Cgil della quale si è discusso lunedì scorso durante un incontro pubblico che si è tenuto a Sparone alla presenza di molti sindaci della zona.
La Fiom-Cgil rende noto che oggi i lavoratori della Ims di Sparone si sono fermati per due ore di sciopero su ogni turno. Con questa mobilitazione, che ha ottenuto quasi il 100% di adesioni, i lavoratori chiedono che l'azienda congeli il trasferimento di 22 dipendenti allo stabilimento di Druento e sollecitano la presentazione del piano industriale.