Ancora un incendio boschivo in Canavese. Dopo l'allarme scattato nei giorni scorsi nelle Vaude (tra Lombardore, Rivarossa e San Francesco al Campo) e a Forno Canavese, oggi vigili del fuoco e squadre degli Aib sono impegnate da ore sopra Torre dove un vasto rogo si è sviluppato a ridosso del centro abitato. Il pronto intervento dei pompieri ha limitato l'estensione delle fiamme verso le case. L'incendio è partito dalla località Mompino.
A causa del vento, però, il rogo ha interessato diversi ettari di bosco. La colonna di fumo bianco è ben visibile da gran parte dei Comuni della zona. Stanno operando sul posto i pompieri di Ivrea e Castellamonte oltre a numerose squadre dei volontari Aib di tutto il Canavese (grazie ai lettori per l'invio delle foto via App di QC).
La situazione è sotto controllo ma vista la vegetazione particolarmente secca è probabile che le operazioni di spegnimento debbano continuare ancora per parecchie ore. Anche il sindaco di Torre Canavese ha effettuato un sopralluogo. Altri incendi boschivi sono stati segnalati nel corso del tardo pomeriggio a Sant'Anna Boschi, frazione di Castellamonte, dove sono giorni che, con una puntualità imbarazzante, si verificano roghi.