Nel tardo pomeriggio di ieri un aliante si è schiantato contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell’Alpe Rissuolo in Val Vogna, Comune di Riva Valdobbia (provincia di Vercelli). L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del CNSAS Piemonte - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l’eliambulanza del 118 in ricognizione.
Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 metri, era ulteriormente precipitato di 200 metri, prima di arrestarsi in una canale erboso. Il pilota giaceva alcuni metri più a monte, sbalzato fuori dall’abitacolo durante l’incidente. Il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe sanitaria a bordo dell’elicottero si sono prontamente portati sulla vittima, ma soltanto per constatarne il decesso.
Nel frattempo anche alcuni volontari della squadra di Alagna Valsesia del CNSAS Piemonte e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono portati sul luogo per collaborare nelle operazioni e aiutare a ricuperare la salma che è stata prelevata e condotta a valle con l’eliambulanza. La vittima è un uomo di 44 anni residente a Bairo, in Canavese.
La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Foto a cura del soccorso alpino.