Si sono svolti oggi a Courmayeur, in forma strettamente privata, i funerali di Elisa Berton, Luca e Alessandro Lombardini, i tre giovani alpinisti di Orbassano precipitati sul Monte Bianco all'inizio del mese. Le esequie che si ripeteranno a Orbassano lunedì prossimo, 27 agosto, alle 15, nella chiesa di piazza Umberto I. Elisa Berton aveva solo 27 anni e nel corso dell'ultimo anno scolastico aveva insegnato alla materna Giraudo di Castellamonte.
Intanto proseguono le ricerche per recuperare i corpi di Elisa e Alessandro. Si vuole riportare a casa ad ogni costo i due sfortunati ragazzi. Solo il corpo di Luca è stato recuperato pochi giorni dopo la tragedia. Non è però escluso che le costanti difficoltà dovute al punto particolarmente impervio e alla pericolosità nei tentativi di recupero, possano spingere nei prossimi giorni a valutare per quanto ancora continuare le ricerche.
«Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano...». Hanno scelto una frase de «Il Piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupéry le colleghe della scuola materna Giraudo di Castellamonte, l'altra mattina, per ricordare la maestra scomparsa sul Monte Bianco. Hanno affisso sul cancello del plesso un casco e alcuni messaggi di cordoglio (foto sotto). «Ciao maestra Elisa - ha invece scritto il piccolo Filippo a nome di tutti i bimbi della scuola - ora sei una stellina. Non ti pensiamo».