VALCHIUSELLA - Seconda settimana per CinemAmbiente

| Tutte le proiezioni e tutti gli eventi sono a ingresso libero

+ Miei preferiti
VALCHIUSELLA - Seconda settimana per CinemAmbiente
CinemAmbiente in Valchiusella prosegue con la seconda settimana di appuntamenti, che si apre (lunedì 5 agosto) con un intermezzo culturale-gastronomico di tre giorni, novità di quest’edizione. Nella seconda parte della settimana (da giovedì 8 agosto) riprenderanno le proiezioni serali, dedicate a specifici temi ambientali, le attività connesse e gli altri appuntamenti destinati alla scoperta e a una conoscenza più approfondita delle risorse naturali delle successive mete in cartellone.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA SETTIMANA

LUNEDÌ 5 AGOSTO, COMUNE DI VAL DI CHY
ore 20.30, Sala polivalente di Lugnacco: cena a cura di SlowFood Valchiusella; interviene il Collettivo di arti performative BILOURA (Silvia Ribero e Angie Rottensteiner)

MARTEDÌ 6 AGOSTO, COMUNE DI RUEGLIO
ore 18.30, Ka 'd Mesanis, aperitivo letterario: presentazione del romanzo di Gian Luca Favetto Si chiama Andrea (ed. 66th and 2nd, 2019). Dialogherà con l’autore Claudia Manselli

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO, COMUNE DI VALCHIUSA
ore 18.30, Lago di Meugliano - Padiglione sul Lago, aperitivo letterario: Primo Levi e la montagna, reading a cura di Enrico Camanni. Gli attori Lisa Gino e Valentino Dellea leggono brani di Primo Levi: Ghiacciaio (poesia), Un fine settimana (racconto), La carne dell'orso (racconto) e “Ferro” (da Il sistema periodico)

GIOVEDÌ 8 AGOSTO, COMUNE DI VALCHIUSA
Paesaggio e cambiamenti climatici
ore 10.00 partenza dalla piazza di Vico Canavese: passeggiata naturalistica da Valchiusa a Pian Campiglia (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 16.00, Lago di Meugliano – Padiglione sul Lago: laboratorio “Territorio, paesaggio, clima che cambia”, a cura della Cooperativa Arnica di Torino (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00, piazza Garibaldi di Vico Canavese (in caso di maltempo Sala pluriuso del Comune): proiezione di The Human Element di Matthew Testa (USA 2018, 80'); la proiezione sarà introdotta da Luca Mercalli (presidente della Società Meteorologica Italiana) e Roberto Ronco (Direzione Ambiente, Regione Piemonte)

VENERDÌ 9 AGOSTO, COMUNE DI TRAVERSELLA
Il ritiro dei ghiacciai
ore 10.00 partenza dalla piazza di Traversella: passeggiata naturalistica al Rifugio Piazza con accenni alle incisioni rupestri del “Sentiero delle anime” (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 15.00 partenza dalla piazza di Traversella: lezione di arrampicata a cura del C.A.I. di Ivrea (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00, piazza della Chiesa: proiezione di Chasing Ice di Jeff Orlowski (USA 2012, 75'); seguirà un incontro con Vanda Bonardo (responsabile nazionale Alpi per Legambiente e membro del consiglio direttivo di CIPRA Italia) e Alessandro Turco (presidente Circolo Chiusella Vivo)

SABATO 10 AGOSTO, COMUNE DI VIDRACCO
Inquinamento elettromagnetico
ore 10.00 partenza dalla piazza di Vidracco: passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati, a cura dell’Associazione Vivere i parchi (difficoltà facile, non accessibile ai disabili)
ore 21.00, Sala pluriuso del Comune di Vidracco: performance di theremin, strumento ad onde elettromagnetiche, di Lorenzo Giorda, in arte Lord Theremin.
A seguire: proiezione di Ubiquity di Bregtje van der Haak (Paesi Bassi 2018, 82') e incontro con Paolo Orio (presidente Associazione Italiana Elettrosensibili), condotto da Claudia Apostolo (giornalista)

DOMENICA 11 AGOSTO, COMUNE DI VISTRORIO
Un mondo in pericolo
ore 10.00 partenza dalla piazza di Vistrorio: passeggiata naturalistica dalla Capéla di Cima Villa fino alla Pianca d’Gauna (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 16.00, piazza di Vistrorio: laboratorio “Impariamo a produrre il miele”, a cura dei produttori di miele della Valchiusella (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00, piazza di Vistrorio: proiezione di Un mondo in pericolo di Markus Imhoof (Svizzera, Germania, Austria 2012, 91'); seguirà un incontro con Pier Molinario (etologo) e apicultori locali

Tutte le proiezioni e tutti gli eventi sono a ingresso libero e a partecipazione gratuita eccetto la cena a cura di SlowFood di lunedì 5 agosto, nella Sala polivalente di Lugnacco (€ 28,00 a persona; per prenotazioni: tel. 348 0662697), e la passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati, sabato 10 agosto, con partenza da Vidracco (€ 10,00 a persona).

Cronaca
CHIAVERANO - Scopre i ladri in casa e viene picchiato: un uomo finisce in ospedale per le botte subite
CHIAVERANO - Scopre i ladri in casa e viene picchiato: un uomo finisce in ospedale per le botte subite
I ladri sono arrivati a Chiaverano a bordo di due distinte motociclette. Disturbati dal padrone di casa sono stati costretti alla fuga. Il 64enne, però, nonostante le botte, non ha desistito e ha bloccato due dei quattro ladri fuori casa
IVREA - «Obiettivo 900»: arrivano adesioni da tutta Italia
IVREA - «Obiettivo 900»: arrivano adesioni da tutta Italia
L'iniziale scadenza per la presentazione dell'abstract, fissata al 21 luglio, è stata prorogata fino al prossimo mese di settembre
IVREA - I gladiatori romani invadono il centro storico della città
IVREA - I gladiatori romani invadono il centro storico della città
Il 1 settembre un evento unico che non mancherà di coinvolgere e stupire grandi e piccoli: Vivere nell'antica Eporedia
TORRAZZA - Un colpo d'arma da fuoco contro la porta di una villetta
TORRAZZA - Un colpo d
I carabinieri di Chivasso stanno cercando di fare luce sullo strano episodio: il colpo esploso contro la casa di due commercianti
BUSANO-FAVRIA - Auto finisce nel fosso: protestano i residenti
BUSANO-FAVRIA - Auto finisce nel fosso: protestano i residenti
Ancora un incidente stradale sulla provinciale che collega Busano con Favria. Residenti stufi: «Auto troppo veloci ma nessuno fa nulla»
CALUSO - Chili di droga in casa, denunciato un 50enne di frazione Vallo
CALUSO - Chili di droga in casa, denunciato un 50enne di frazione Vallo
L'uomo, indagato, al momento si troverebbe all'estero. Le indagini dei carabinieri e della procura di Ivrea sono comunque in corso
CANDIA - Turismo verde al lago tra paesaggi, natura e storia
CANDIA - Turismo verde al lago tra paesaggi, natura e storia
Il parco del Lago di Candia e parco Colle del Lys sono due importanti punti di riferimento per l'estate turistica del nostro territorio
TRAVERSELLA - Il 15 settembre l'evento “1959-2019 - LE AMETISTE DI TRAVERSELLA”
TRAVERSELLA - Il 15 settembre l
L’evento vuol ricordare la vita di miniera, permettere ai visitatori di scoprire l’allestimento museale ma, soprattutto, vuol riportare alla memoria la scoperta del geode vergine e interamente riempito di cristalli di quarzo ametista
TORINO-CASELLE - Chiusa per lavori l'uscita della tangenziale sulla provinciale 711 del “Villaretto”
TORINO-CASELLE - Chiusa per lavori l
Dal 28 agosto al 6 settembre per lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione
CIRIE' - Modifiche alla viabilità in Via Viola e strada Crotti
CIRIE
Dal 26 agosto al 29 settembre a causa di lavori da parte di SMAT la viabilità sarà modifica
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore