Estremo saluto, lunedì, a Learco Bianchetta, presidente della Società di mutuo soccorso di Gallenca e dirigente della Società bocciofila Salassese. Bianchetta è mancato la scorsa settimaan a 67 anni, lasciando un enorme vuoto nelle comunità che hanno avuto occasione di apprezzarlo.
«Oggi abbiamo accompagnato Learco Bianchetta verso un nuovo cammino - scrive sui social il sindaco di Valperga, Gabriele Francisca, dopo il funerale - un uomo mite e buono, presidente della società agricola operaia di Gallenca, sempre presente ed attivo in occasione delle varie manifestazioni nella nostra frazione di Valperga. Vignaiolo tradizionalista, ha sempre partecipato con entusiasmo alla camminata enogastronomica di settembre. Un punto fermo per noi. Mi piace ricordarlo mentre preparava, con gli altri soci della società, vari ortaggi per un insolito minestrone estivo, come chiusura di una camminata di tanti anni fa e, strizzando l'occhiolino, mi disse: "Bocia sta tranquil ca al mangian tut". E così fu, in fondo al pentolone non rimase più niente. Ciao Learco».
Appassionato di ciclismo e grande tifoso della Juventus, Bianchetta era stimato da tutti per la sua generosità e l'impegno nella Società di Gallenca. Non a caso al funerale si è registrata una grande partecipazione popolare, così come folta è stata la rappresentanza delle Società di mutuo soccorso del Canavese. Learco Bianchetta ha lasciato la sorella Marcella e gli adorati nipoti.