VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte

| Partecipano il liceo Faccio di Castellamonte e la scuola primaria di Prascorsano

+ Miei preferiti
VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte
Sono state avviate le prime azioni didattiche del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Tutti a Scuola”, sostenuto da un finanziamento messo a bando dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, attraverso la Legge 77/2006, che prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘Lista del Patrimonio Mondiale’ posti sotto la tutela dell’UNESCO”, bando cui la Regione Piemonte ha presentato una candidatura per l’ottenimento del finanziamento destinato alla promozione e alla valorizzazione del sito UNESCO “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” , candidatura accolta nel novembre del 2014. Il progetto prevede una successione di incontri in classe e visite nei 9 Sacri Monti appartenenti al sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” riconosciuto e inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.
 
La prima attività svolta dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, individuata la figura del project leader, è stata quella di selezionare le classi di scuola primaria e secondaria di secondo grado, appartenenti ad istituti scolastici i cui plessi sono situati nei territori comunali e/o limitrofi ai Comuni in cui insistono i Sacri Monti. 
 
Partecipano quindi al progetto “Tutti a scuola”  le seguenti scuole:
 - LIceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte e la Scuola Primaria “G. Cinotto” di Prascorsano per Sacro Monte di Belmonte, Valperga (TO)
- Istituto Superiore Statale “Leardi” di Casale Monferrato e Scuola Pirmaria di Madonnina di Crea per il  Sacro Monte di Santa Maria Assunta di Serralunga di Crea (AL) 
- Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola e l’Istituto Rosmini di Domodossola per il Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB)
- Liceo Classico Scientifico “Bonaventura Cavalieri” di Verbania e la Scuola Primaria di Ghiffa-Ronco per il  Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB)
- Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona” di Biella e la Scuola Primaria di Zubiena per il Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa (BI)
- Istituto di Istruzione Superiore “Piero Gobetti” di Omegna e la Scuola Primaria di Orta San Giulio per il  Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio (NO)
- Istituto Superiore d'Adda e Scuola Primaria di Varallo Sesia per il Sacro Monte o "Nuova Gerusalemme" di Varallo Sesia (VC)
- ENFAPI di Como, sede di Lenno, e Scuola Primaria di Lenno per il Sacro Monte  della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (CO)
- ENAIP Lombardia - Sede di Varese e la Scuola Primaria “Settembrini” Velate di Varese e la Scuola Primaria “Galilei” Avigno di Varese  per il  Sacro Monte del Rosario di Varese (VA).
 
Il progetto, che ha una durata biennale, propone agli alunni delle classi coinvolte di scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti delle altre realtà del Sito. Un percorso di scambio di visite e di informazioni che si trasformeranno in potenziale comunicativo e promozionale  del Sito studiato, attraverso la realizzazione e pubblicazione di schede didattiche, di una guida turistica realizzata dagli studenti della scuola primaria, indirizzata ad un target scolastico, e di un  geoblog, cioè un’applicazione web specifica che consentirà di gestire, immagazzinare e mettere su mappa tutti gli elementi che gli studenti hanno registrato e rielaborato durante il percorso di conoscenza che il progetto propone. 
 
A condurre le attività didattiche saranno guide turistiche e accompagnatori naturalistici abilitati - per i Sacri Monti piemontesi si è attinto all’elenco delle guide accreditate dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – e gli operatori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).
Cronaca
VOLPIANO - Elicottero caduto, il ricordo dei carabinieri periti - FOTO
VOLPIANO - Elicottero caduto, il ricordo dei carabinieri periti - FOTO
Oggi pomeriggio a Volpiano, il comandante Generale dell’Arma, Generale Tullio Del Sette ha ricordato i militari morti
LEINI - L'eccellenza del centro medico della Juve per «Gli Amici di Matteo»
LEINI - L
Al centro di Leini de «Gli Amici di Matteo», un'equipe si occuperà della riabilitazione logopedica e neuropsicomotoria
SICUREZZA - Guardia di Finanza e Soccorso Alpino uniscono le forze
SICUREZZA - Guardia di Finanza e Soccorso Alpino uniscono le forze
È stato siglato oggi un protocollo d'intesa per rafforzare la collaborazione nelle attività operative e di soccorso in montagna
IVREA - Ghiaccio sui marciapiedi: decine di feriti in ospedale
IVREA - Ghiaccio sui marciapiedi: decine di feriti in ospedale
E' il bilancio favorito dal mancato spargimento di sale su strade e marciapiedi. Il Comune è rimasto senza scorte di sale...
CASTELLAMONTE - Le tazzine artistiche vanno di nuovo in trasferta - FOTO
CASTELLAMONTE - Le tazzine artistiche vanno di nuovo in trasferta - FOTO
«Espresso and Cappuccino Cup», la mostra nata a Castellamonte, va nuovamente in trasferta, questa volta al Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno-Mombello
SAN GIORGIO - Monossido: la procura sequestra il locale caldaia
SAN GIORGIO - Monossido: la procura sequestra il locale caldaia
Ieri pomeriggio dimessi dall'ospedale la preside e i cinque operatori colti da malore. Difficile dire quando riaprirà la scuola
DRAMMA A CHIVASSO - Esce dall'ospedale di Ivrea e muore assiderato sotto la neve: identificato il cadavere
DRAMMA A CHIVASSO - Esce dall
Sorpreso dalla neve di lunedì, l'uomo è arrivato fino alla centrale di Chivasso dove, per cause ancora in fase di accertamento, si sarebbe tolto il giubbotto e le scarpe. In quel punto, questa mattina, è stato trovato il cadavere
SAN GIORGIO CANAVESE - Bimbi intossicati dal monossido: un avviso per i genitori dal Centro Antiveleni di Pavia
SAN GIORGIO CANAVESE - Bimbi intossicati dal monossido: un avviso per i genitori dal Centro Antiveleni di Pavia
In caso di comparsa di sintomi quali stanchezza eccessiva, difficoltà di concentrazione e/o cefalea, si consiglia di contattare il medico curante o il centro antiveleni di Pavia. Consigliabile non esporre i bambini a sforzi fisici
CHIVASSO - Uomo muore di freddo: un passante nota il cadavere sepolto dalla neve e chiama i carabinieri - FOTO
CHIVASSO - Uomo muore di freddo: un passante nota il cadavere sepolto dalla neve e chiama i carabinieri - FOTO
È stato trovato accovacciato, come se stesse dormendo. Al polso portava un braccialetto ospedaliero: l'uomo potrebbe essersi allontanato da un ospedale di Torino ed aver vagato senza meta fino a Chivasso dove è morto di freddo
VOLPIANO - Il ricordo dei carabinieri morti nello schianto dell'elicottero
VOLPIANO - Il ricordo dei carabinieri morti nello schianto dell
Domani, alle 15.30, il comandante Generale dell'Arma, Generale Tullio Del Sette, renderà omaggio alle vittime di quell'incidente
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore