VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte

| Partecipano il liceo Faccio di Castellamonte e la scuola primaria di Prascorsano

+ Miei preferiti
VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte
Sono state avviate le prime azioni didattiche del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Tutti a Scuola”, sostenuto da un finanziamento messo a bando dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, attraverso la Legge 77/2006, che prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘Lista del Patrimonio Mondiale’ posti sotto la tutela dell’UNESCO”, bando cui la Regione Piemonte ha presentato una candidatura per l’ottenimento del finanziamento destinato alla promozione e alla valorizzazione del sito UNESCO “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” , candidatura accolta nel novembre del 2014. Il progetto prevede una successione di incontri in classe e visite nei 9 Sacri Monti appartenenti al sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” riconosciuto e inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.
 
La prima attività svolta dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, individuata la figura del project leader, è stata quella di selezionare le classi di scuola primaria e secondaria di secondo grado, appartenenti ad istituti scolastici i cui plessi sono situati nei territori comunali e/o limitrofi ai Comuni in cui insistono i Sacri Monti. 
 
Partecipano quindi al progetto “Tutti a scuola”  le seguenti scuole:
 - LIceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte e la Scuola Primaria “G. Cinotto” di Prascorsano per Sacro Monte di Belmonte, Valperga (TO)
- Istituto Superiore Statale “Leardi” di Casale Monferrato e Scuola Pirmaria di Madonnina di Crea per il  Sacro Monte di Santa Maria Assunta di Serralunga di Crea (AL) 
- Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola e l’Istituto Rosmini di Domodossola per il Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB)
- Liceo Classico Scientifico “Bonaventura Cavalieri” di Verbania e la Scuola Primaria di Ghiffa-Ronco per il  Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB)
- Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona” di Biella e la Scuola Primaria di Zubiena per il Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa (BI)
- Istituto di Istruzione Superiore “Piero Gobetti” di Omegna e la Scuola Primaria di Orta San Giulio per il  Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio (NO)
- Istituto Superiore d'Adda e Scuola Primaria di Varallo Sesia per il Sacro Monte o "Nuova Gerusalemme" di Varallo Sesia (VC)
- ENFAPI di Como, sede di Lenno, e Scuola Primaria di Lenno per il Sacro Monte  della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (CO)
- ENAIP Lombardia - Sede di Varese e la Scuola Primaria “Settembrini” Velate di Varese e la Scuola Primaria “Galilei” Avigno di Varese  per il  Sacro Monte del Rosario di Varese (VA).
 
Il progetto, che ha una durata biennale, propone agli alunni delle classi coinvolte di scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti delle altre realtà del Sito. Un percorso di scambio di visite e di informazioni che si trasformeranno in potenziale comunicativo e promozionale  del Sito studiato, attraverso la realizzazione e pubblicazione di schede didattiche, di una guida turistica realizzata dagli studenti della scuola primaria, indirizzata ad un target scolastico, e di un  geoblog, cioè un’applicazione web specifica che consentirà di gestire, immagazzinare e mettere su mappa tutti gli elementi che gli studenti hanno registrato e rielaborato durante il percorso di conoscenza che il progetto propone. 
 
A condurre le attività didattiche saranno guide turistiche e accompagnatori naturalistici abilitati - per i Sacri Monti piemontesi si è attinto all’elenco delle guide accreditate dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – e gli operatori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).
Cronaca
TRAGEDIA AL RALLY CITTA' DI TORINO - Muore un bimbo travolto da un'auto: la procura di Ivrea apre un'inchiesta - FOTO
TRAGEDIA AL RALLY CITTA
Un'auto impegnata nella corsa è uscita di strada travolgendo un'intera famiglia. L'inchiesta è stata affidata al pubblico ministero Ruggero Mauro Crupi. Le indagini sulla dinamica dell'incidente sono in corso a cura dei carabinieri
CALUSO - Incidente stradale: due feriti sulla statale 26 - VIDEO
CALUSO - Incidente stradale: due feriti sulla statale 26 - VIDEO
Scontro frontale, oggi intorno alle 16.30. Coinvolti un Fiat Ducato e una Fiat Panda all'incrocio appena fuori il centro abitato
TRAGEDIA AL RALLY CITTÀ DI TORINO - AUTO SULLA FOLLA: MUORE UN BAMBINO DI SEI ANNI
TRAGEDIA AL RALLY CITTÀ DI TORINO - AUTO SULLA FOLLA: MUORE UN BAMBINO DI SEI ANNI
Tragedia assurda a Coassolo, nelle Valli di Lanzo. Nel corso del «Rally Città di Torino» un'auto è finita sulla folla. Un bambino di 6 anni è morto travolto dalla vettura in gara. Travolti anche altri tre spettatori
AGLIE' - Partiti i lavori nella chiesa dove riposa Guido Gozzano
AGLIE
L’intenzione dei progettisti è quella di recuperare assetto e colori originali, riportando la facciata alla sua versione del 1300
CASTELLAMONTE - Torna la «Run for Parkinson»
CASTELLAMONTE - Torna la «Run for Parkinson»
Domenica 28 maggio si corre per l'associazione Parkinsoniani del Canavese Onlus
IVREA - Al museo Garda l'attesa mostra di Lorenzo Mattotti
IVREA - Al museo Garda l
I lavori dell'artista sono esposti in tutto il mondo; collabora con Le Monde, il New Yorker e altre riviste internazionali
TORINO-BORGARO - Resta in carcere la rom che ha investito un uomo
TORINO-BORGARO - Resta in carcere la rom che ha investito un uomo
Oreste Giagnotto, 58 anni di Torino, travolto da un camper al confine tra Borgaro e Torino, è morto lo scorso 12 maggio
RIVAROLO - «ToBeIng» all'esordio nelle elezioni per l'Ordine degli Ingegneri
RIVAROLO - «ToBeIng» all
Abbiamo chiesto a Fabrizio Vinardi, originario del Canavese occidentale ma ormai torinese di adozione, e a Fabrizia Giordano, alladiese, un breve parere su punti di forza, idee e proposte
RIVAROLO CANAVESE - Il «castellazzo» è in vendita: si cerca un nuovo proprietario. Prezzo top secret
RIVAROLO CANAVESE - Il «castellazzo» è in vendita: si cerca un nuovo proprietario. Prezzo top secret
L'antico castello rivarolese, da tempo trasformato in un'abitazione, è in vendita su iniziativa di privati. L'annuncio è comparso su internet nei giorni scorsi. «Trattativa riservata», recita l'annuncio dell'immobiliare
LOCANA-NOASCA-CERESOLE REALE - Nasce l'infermiere di comunità per una sanità più umana e vicina ai cittadini
LOCANA-NOASCA-CERESOLE REALE - Nasce l
All'ospedale Vernetti di Locana, l'Asl To4 ha presentato il progetto sperimentale di Infermiere di Comunità dell’area Locana-Noasca-Ceresole Reale. «L'infermiere sarà il volto dell'Asl sul territorio» dice il direttore Ardissone
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore