VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte

| Partecipano il liceo Faccio di Castellamonte e la scuola primaria di Prascorsano

+ Miei preferiti
VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte
Sono state avviate le prime azioni didattiche del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Tutti a Scuola”, sostenuto da un finanziamento messo a bando dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, attraverso la Legge 77/2006, che prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘Lista del Patrimonio Mondiale’ posti sotto la tutela dell’UNESCO”, bando cui la Regione Piemonte ha presentato una candidatura per l’ottenimento del finanziamento destinato alla promozione e alla valorizzazione del sito UNESCO “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” , candidatura accolta nel novembre del 2014. Il progetto prevede una successione di incontri in classe e visite nei 9 Sacri Monti appartenenti al sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” riconosciuto e inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.
 
La prima attività svolta dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, individuata la figura del project leader, è stata quella di selezionare le classi di scuola primaria e secondaria di secondo grado, appartenenti ad istituti scolastici i cui plessi sono situati nei territori comunali e/o limitrofi ai Comuni in cui insistono i Sacri Monti. 
 
Partecipano quindi al progetto “Tutti a scuola”  le seguenti scuole:
 - LIceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte e la Scuola Primaria “G. Cinotto” di Prascorsano per Sacro Monte di Belmonte, Valperga (TO)
- Istituto Superiore Statale “Leardi” di Casale Monferrato e Scuola Pirmaria di Madonnina di Crea per il  Sacro Monte di Santa Maria Assunta di Serralunga di Crea (AL) 
- Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola e l’Istituto Rosmini di Domodossola per il Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB)
- Liceo Classico Scientifico “Bonaventura Cavalieri” di Verbania e la Scuola Primaria di Ghiffa-Ronco per il  Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB)
- Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona” di Biella e la Scuola Primaria di Zubiena per il Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa (BI)
- Istituto di Istruzione Superiore “Piero Gobetti” di Omegna e la Scuola Primaria di Orta San Giulio per il  Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio (NO)
- Istituto Superiore d'Adda e Scuola Primaria di Varallo Sesia per il Sacro Monte o "Nuova Gerusalemme" di Varallo Sesia (VC)
- ENFAPI di Como, sede di Lenno, e Scuola Primaria di Lenno per il Sacro Monte  della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (CO)
- ENAIP Lombardia - Sede di Varese e la Scuola Primaria “Settembrini” Velate di Varese e la Scuola Primaria “Galilei” Avigno di Varese  per il  Sacro Monte del Rosario di Varese (VA).
 
Il progetto, che ha una durata biennale, propone agli alunni delle classi coinvolte di scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti delle altre realtà del Sito. Un percorso di scambio di visite e di informazioni che si trasformeranno in potenziale comunicativo e promozionale  del Sito studiato, attraverso la realizzazione e pubblicazione di schede didattiche, di una guida turistica realizzata dagli studenti della scuola primaria, indirizzata ad un target scolastico, e di un  geoblog, cioè un’applicazione web specifica che consentirà di gestire, immagazzinare e mettere su mappa tutti gli elementi che gli studenti hanno registrato e rielaborato durante il percorso di conoscenza che il progetto propone. 
 
A condurre le attività didattiche saranno guide turistiche e accompagnatori naturalistici abilitati - per i Sacri Monti piemontesi si è attinto all’elenco delle guide accreditate dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – e gli operatori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).
Cronaca
CHIVASSO - «Non mangio da giorni», così ruba un distributore automatico ma viene fermato da un richiedente asilo
CHIVASSO - «Non mangio da giorni», così ruba un distributore automatico ma viene fermato da un richiedente asilo
L'episodio sabato poco prima delle dieci del mattino. Il titolare di un negozio in via San Marco ha chiesto l'intervento dei vigili per un diverbio nei pressi del suo negozio. Protagonisti un 23enne marocchino e un richiedente asilo
IVREA - Vandali ancora in azione devastano le fioriere «per noia»
IVREA - Vandali ancora in azione devastano le fioriere «per noia»
Gli idioti di turno hanno devastato numerose fioriere posizionate dai commercianti sui marciapiedi per abbellire la via
CHIVASSO - Con i soldi delle multe comprato l'ufficio mobile dei vigili
CHIVASSO - Con i soldi delle multe comprato l
In tre anni la polizia municipale ha quasi completamente rinnovato il parco mezzi. Nel furgone anche un defibrillatore
AGLIE' - Carluvà d'Ajè: il 27 la presentazione dei Conti di San Martino
AGLIE
Domenica 3 febbraio alle 14.30 i Pifferi di Arnad apriranno la grande sfilata allegorica con la partecipazione dei Conti
SALASSA - «Carluvà 'd Salasa» 2019, sarà ospite Ivana Spagna
SALASSA - «Carluvà
Appuntamento dall'otto febbraio al Bocciodromo. Sfilate dei carri nelle vie del paese sabato 16, in notturna, e domenica 17
CERESOLE REALE - La diga si colora di rosa per salutare il Giro d'Italia di ciclismo
CERESOLE REALE - La diga si colora di rosa per salutare il Giro d
Il 29 gennaio sarà la date del primo grande appuntamento che vedrà coinvolte tutte le città di tappa dell'edizione 2019 del Giro d'Italia. In quell'occasione tutti i Comuni che ospiteranno una tappa illumineranno di rosa un simbolo
OMICIDIO DI SAN GIORGIO - Caccia ai possibili complici di Giuseppe Laforè, preso dopo una settimana di fuga
OMICIDIO DI SAN GIORGIO - Caccia ai possibili complici di Giuseppe Laforè, preso dopo una settimana di fuga
Il 24enne è stato fermato a Moncalieri dai carabinieri della Falchera, dopo una settimana di fuga. Interrogato dal procuratore d'Ivrea, Ferrando, alla fine ha confessato. Si era stancato dell'atteggiamento del padre dell'ex fidanzata
CIRIE' - Per sfuggire all'arresto investe con la bici un carabiniere
CIRIE
Un uomo di 39 anni è stato arrestato dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale
LAVORO IN CANAVESE - 14 posti da cantoniere disponibili - ECCO COME PARTECIPARE AL BANDO
LAVORO IN CANAVESE - 14 posti da cantoniere disponibili - ECCO COME PARTECIPARE AL BANDO
I candidati dovranno essere residentei nei Comuni sedi di cantiere o in subordine nei Comuni che fanno riferimento ai CPI di Cuorgnè e di Ivrea
FAVRIA - Giù calcinacci dal campanile: nuovo intervento dei pompieri - VIDEO
FAVRIA - Giù calcinacci dal campanile: nuovo intervento dei pompieri - VIDEO
I vigili del fuoco sono tornati questa mattina, sabato 19 gennaio, in quel Favria, per terminare l'intervento di messa in sicurezza di chiesa e campanile. Un intervento delicato vista la particolare posizione del cornicione pericolante
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore