VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte

| Partecipano il liceo Faccio di Castellamonte e la scuola primaria di Prascorsano

+ Miei preferiti
VALPERGA - Parte il progetto «Tutti a scuola» al Sacro Monte di Belmonte
Sono state avviate le prime azioni didattiche del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Tutti a Scuola”, sostenuto da un finanziamento messo a bando dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, attraverso la Legge 77/2006, che prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘Lista del Patrimonio Mondiale’ posti sotto la tutela dell’UNESCO”, bando cui la Regione Piemonte ha presentato una candidatura per l’ottenimento del finanziamento destinato alla promozione e alla valorizzazione del sito UNESCO “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” , candidatura accolta nel novembre del 2014. Il progetto prevede una successione di incontri in classe e visite nei 9 Sacri Monti appartenenti al sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” riconosciuto e inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.
 
La prima attività svolta dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, individuata la figura del project leader, è stata quella di selezionare le classi di scuola primaria e secondaria di secondo grado, appartenenti ad istituti scolastici i cui plessi sono situati nei territori comunali e/o limitrofi ai Comuni in cui insistono i Sacri Monti. 
 
Partecipano quindi al progetto “Tutti a scuola”  le seguenti scuole:
 - LIceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte e la Scuola Primaria “G. Cinotto” di Prascorsano per Sacro Monte di Belmonte, Valperga (TO)
- Istituto Superiore Statale “Leardi” di Casale Monferrato e Scuola Pirmaria di Madonnina di Crea per il  Sacro Monte di Santa Maria Assunta di Serralunga di Crea (AL) 
- Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola e l’Istituto Rosmini di Domodossola per il Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB)
- Liceo Classico Scientifico “Bonaventura Cavalieri” di Verbania e la Scuola Primaria di Ghiffa-Ronco per il  Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB)
- Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona” di Biella e la Scuola Primaria di Zubiena per il Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa (BI)
- Istituto di Istruzione Superiore “Piero Gobetti” di Omegna e la Scuola Primaria di Orta San Giulio per il  Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio (NO)
- Istituto Superiore d'Adda e Scuola Primaria di Varallo Sesia per il Sacro Monte o "Nuova Gerusalemme" di Varallo Sesia (VC)
- ENFAPI di Como, sede di Lenno, e Scuola Primaria di Lenno per il Sacro Monte  della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (CO)
- ENAIP Lombardia - Sede di Varese e la Scuola Primaria “Settembrini” Velate di Varese e la Scuola Primaria “Galilei” Avigno di Varese  per il  Sacro Monte del Rosario di Varese (VA).
 
Il progetto, che ha una durata biennale, propone agli alunni delle classi coinvolte di scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti delle altre realtà del Sito. Un percorso di scambio di visite e di informazioni che si trasformeranno in potenziale comunicativo e promozionale  del Sito studiato, attraverso la realizzazione e pubblicazione di schede didattiche, di una guida turistica realizzata dagli studenti della scuola primaria, indirizzata ad un target scolastico, e di un  geoblog, cioè un’applicazione web specifica che consentirà di gestire, immagazzinare e mettere su mappa tutti gli elementi che gli studenti hanno registrato e rielaborato durante il percorso di conoscenza che il progetto propone. 
 
A condurre le attività didattiche saranno guide turistiche e accompagnatori naturalistici abilitati - per i Sacri Monti piemontesi si è attinto all’elenco delle guide accreditate dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – e gli operatori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).
Cronaca
IVREA - Tenta di svaligiare la stessa azienda per due volte: denunciato dalla polizia
IVREA - Tenta di svaligiare la stessa azienda per due volte: denunciato dalla polizia
Intorno alla mezzanotte di ieri si è attivato il sistema di allarme anti-intrusione di una ditta di San Bernardo d’Ivrea. Il circuito di videosorveglianza di un istituto di vigilanza ha segnalato la presenza di un soggetto sospetto
LEINI - Armi in casa: pastore arrestato dai carabinieri a Busca
LEINI - Armi in casa: pastore arrestato dai carabinieri a Busca
Operazione dei militari di Leini. Le armi sono state sequestrate. Saranno analizzate per scoprire se hanno sparato di recente
OMICIDIO DI RIVAROLO - Slitta la sentenza: dubbi sulle celle telefoniche e sul movente
OMICIDIO DI RIVAROLO - Slitta la sentenza: dubbi sulle celle telefoniche e sul movente
Gli orari dello scarico dei dati della cella di Rivarolo, infatti, non combacerebbero con la tesi dell'accusa, secondo la quale Pomatto fu ucciso da Perri nelle campagne di Vesignano il 18 gennaio 2016 dopo le 20.30
CHIESANUOVA - Un concerto per celebrare il pesce d'aprile
CHIESANUOVA - Un concerto per celebrare il pesce d
Iniziativa dell'associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese
AGLIE'-BAIRO-TORRE - In bici per scoprire il territorio
AGLIE
Torna «Cibinbici», passeggiata gastronomica per appassionati di mountain bike e nordic walking
CUORGNE' - Città e commercio in lutto per l'addio ad Anna Maria Peila
CUORGNE
Figura storica del commercio locale, faceva parte di una famiglia conosciuta in città. Il marito era stato anche assessore
IVREA - Grave incidente al maneggio. Si ribalta la carrozza: due feriti. Uno trasportato in elicottero al Cto
IVREA - Grave incidente al maneggio. Si ribalta la carrozza: due feriti. Uno trasportato in elicottero al Cto
Un uomo di 71 anni è rimasto ferito a seguito del ribaltamento di una carrozza. Medicato sul posto dal personale del 118, allertato dai responsabili del maneggio, è stato trasportato in elicottero al Cto
RIVAROLO - Truffe in tutta Italia: chiesti 70 anni di carcere
RIVAROLO - Truffe in tutta Italia: chiesti 70 anni di carcere
I carabinieri di Rivarolo, che hanno sgominato la banda, hanno recuperato 460 assegni falsi; ben 234 le truffe accertate
BANCHETTE - Ecco i personaggi del carnevale
BANCHETTE - Ecco i personaggi del carnevale
Sabato 25 marzo nel Castello di Banchette si sono svolte l’investitura con il Passaggio delle Consegne
RIVAROLO - «Un soldino per Camerino» per aiutare l'istituto musicale
RIVAROLO - «Un soldino per Camerino» per aiutare l
Iniziativa del Liceo Musicale di Rivarolo per l'Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore