Tentata spaccata, la scorsa notte, nel pieno centro di Valperga. Una banda di malviventi ha lanciato un furgone contro l'ingresso della ferramenta «Trettene». Vetro in frantumo e serranda divelta ma il colpo inferto dal mezzo ha messo in funzione l'antifurto. I banditi, a quel punto, hanno preferito desistere. La tentata spaccata è andata in scena intorno all'una di notte. Non ci sarebbero testimoni oculari dell'assalto. Del caso se ne stanno occupando i carabinieri di Cuorgnè. Ingenti i danni provocati dal furgone.
Un paio di mesi fa, tra l'altro, la stessa ferramente, aperta da pochi mesi, era stata già teatro di un episodio criminale. Un bandito, armato di una mazza, aveva aggredito a scopo di rapina i titolari dell'esercizio commerciale, Paolo Trettene, 23 anni di Rivara, e il papà Andrea, 53. Quest'ultimo era stato anche medicato all'ospedale di Cuorgnè.
In quell'occasione l'assalto era stato messo a segno un attimo prima della chiusura dell'esercizio commerciale. L'aggressione era poi continuata fuori dal negozio, senza che nessun automobilista prestasse aiuto ai due negozianti. Anche in quell'occasione, grazie alla pronta reazione di padre e figlio, il rapinatore fu costretto ad andarsene a mani vuote.