Il Comune di Volpiano, insieme ai comuni che fanno parte di Unione NET (Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Leini, San Benigno Canavese, San Mauro e Settimo), si è dotato di un sistema di allerta che diviene parte integrante delle procedure di Protezione Civile. Il servizio, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica che avviserà la popolazione in caso di allerta legata alle emergenze di Protezione Civile.
Con questo sistema, notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo o legati alle installazioni industriali, sospensione di servizi pubblici, interruzioni o modifiche della viabilità e della mobilità, chiusure di plessi scolastici, ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune, avranno una maggiore divulgazione, rispondendo così, al meglio, agli obblighi presenti nei piani di emergenza.
A breve verrà effettuata la chiamata che annuncerà a tutti l'inizio di questo servizio. Ogni qualvolta il cittadino riceverà dal Comune di Volpiano una chiamata è pregato di non riagganciare e ascoltare attentamente il messaggio. Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. La società che ha fornito il servizio (la ComunicaItalia di Roma) è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.
Coloro che intendessero, pertanto, essere raggiunti da questi messaggi anche sul cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico potranno iscriversi compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sul link presente sulla Home Page del sito web del Comune. Compilando il modulo si acconsente ad inviare i propri dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem", per ricevere chiamate vocali o sms dal comune in caso di allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.