Nottata di lavoro, quella scorsa, per i vigili del fuoco, chiamati a salvare un uomo di 73 anni, invalido, rimasto sospeso nel vuoto a causa del malfunzionamento dell'ascensore di casa. L'allarme è scattato intorno a mezzanotte. Alcuni condomini del civico 16 di via Buonarroti hanno chiesto aiuto al 115 per un uomo rimasto bloccato nell'ascensore. In realtà il pensionato, seduto sulla propria sedia a rotelle, è rimasto letteralmente in bilico dal momento che, improvvisamente, il pianale dell'ascensore si è sfondato, lasciandolo cadere.
Per fortuna l'uomo è riuscito ad aggrapparsi per evitare di cadere nella tromba dell'ascensore. Dopo alcuni minuti sono intervenuti i vigili del fuoco di Torino e Volpiano che, non senza difficoltà, sono riusciti a raggiungere il pensionato e a trarlo in salvo. Un mezzo miracolo perchè per estrarlo dalla parte bassa dell'ascensore, i vigili del fuoco sono stati costretti ad imbragarlo con l'equipaggiamento di sicurezza.
L'uomo, subito dopo il salvataggio, è stato affidato alle cure del personale del 118. Era ovviamente sotto shock per l'accaduto. L'ascensore è stato dichiarato inagibile. I pompieri hanno eseguito anche alcuni controlli di sicurezza dell'impianto per capire dove il sistema ha ceduto e, soprattutto, perchè si è sfondato il pianale.