Visionari illuminati e non psicopatici che vivono alla giornata

+ Miei preferiti
Visionari illuminati e non psicopatici che vivono alla giornata
Attraversiamo un momento storico estremamente confuso, sicuramente non il primo di questa nostra umanità. Per i precedenti ho letto qualcosa ma per ovvi motivi anagrafici solo gli Highlanders potrebbero fare paragoni realistici. Abbiamo trascorso gli ultimi decenni correndo verso l'aggregazione geografica, culturale e di pensiero, ritenendo fosse la via maestra per creare un mondo più giusto per tutti. Per fare questo sono state smontate Istituzioni, tradizioni, culture.

La velocità ha preso il sopravvento sulla razionalità e spesso sulla ragione. Abbiamo messo in rete il mondo, mappato il genoma, violentato la natura, quasi criminalizzando la filosofia e le religioni. Sicuramente questa forma generalista di "globalizzazione" ha prodotto degli aspetti positivi, non si può negare che l'innovazione, soprattutto in campo scientifico e tecnologico, abbia migliorato alcuni aspetti della nostra vita, se paragonata a quella dei secoli scorsi. Duriamo di più, che non vuol dire necessariamente "vivere" di più.

Ma tirando una riga e facendo le somme, i risultati non posso dirsi positivi: la ridistribuzione della ricchezza economica non si è avuta, anzi è aumentata in modo esponenziale la differenza tra i pochi che hanno e i molti che faticano, esasperando come ovvio i secondi. In questa corsa disordinata ci stiamo fottendo l'aria e l'acqua, e diciamolo anche alcuni principi di buonsenso che in qualche modo definivano le regole del gioco della vita.

Siamo un po' al "liberi tutti", al vale tutto e il contrario di tutto, dalle piccole cose a quelle più "strategiche". Abbiamo bisogno di visionari illuminati e non di psicopatici che vivono alla giornata. Questo non ci esula dalle responsabilità che ognuno di noi deve avere e sentirsi addosso. Tante gocce formano il mare e non viceversa. (Blog di Beppe Pezzetto)

www.pezzetto.it
Facebook https://www.facebook.com/BeppePezzetto/
Linkedin https://www.linkedin.com/in/giuseppe-pezzetto-905b8220/
Instagram https://www.instagram.com/giuseppepezzetto/
Twitter https://twitter.com/beppepezzetto
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCVJP4-R6J56SJlP6ci-lXkg

Altri post di Giuseppe Pezzetto
APR
7
Non basiamoci solo su calcoli economici di breve periodo, ma guardiamo avanti alle generazioni future
MAR
19
Dossier candidatura Olimpica: Ho l'impressione che neppure il recente esito elettorale sia stato sufficiente a far capire ad alcuni esponenti politici il concetto di «rappresentanti di un territorio»
MAR
13
Ecco perchè ritengo un importante passo in avanti la volontà di migliorare la connessione tra il centro metropolitano «Torino» e il nostro «Canavese»
GEN
16
Scrivo queste poche righe mentre viaggio sul MagLev, un treno a levitazione magnetica: in questo momento facciamo 33 km in 7 minuti e 40 secondi, ad una media di 250 km/h... tipo la nostra Canavesana...
DIC
27
Da sempre sono sostenitore della ferrovia, in questi anni su molti tavoli ho argomentato e sostenuto la causa dell'elettrificazione della Rivarolo-Pont Canavese... Ecco perchè
Canavese al centro
di Giuseppe Pezzetto
Twitter IconFacebook Icon
Cuorgnatese, Canavesano (come lui ama definirsi) ha da sempre alternato gli impegni professionali con l’impegno sociale: tra le altre cose è stato per anni consigliere dell’Associazione Mastropietro, socio dell’ Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti d’Azienda, della Compagnia San Calisto Caravario, oltre ad essere uno dei fondatori di Resau Entreprende Piemonte. Dal giugno del 2011 è anche Sindaco della Città di Cuorgnè.
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore