Espandersi in Cina? Semplice grazie ad un ufficio vendite

+ Miei preferiti
Espandersi in Cina? Semplice grazie ad un ufficio vendite
Ormai è cosa risaputa tra gli imprenditori: o si cresce o si regredisce. Questa è la triste realtà che l’economia moderna pone di fronte. Spesso però risulta difficile anche solo pensare di espandersi in un mercato come quello italiano che sembra ormai saturo. Perché allora non guardare all’estero? E quale miglior mercato al quale affacciarsi se non uno in continua espansione come quello cinese?

Coraggio E Determinazione, Ma La Cina è Possibile
Facciamo subito chiarezza: non stiamo dicendo che far arrivare la nostra azienda all’attenzione dei consumatori cinesi sia facile come bere un bicchiere d’acqua. Però è sicuramente possibile grazie all’aiuto di seri professionisti dell’intermediazione. Per chi non è al corrente, bisogna sapere che la Cina non è una facile meta per le aziende occidentali. Differenze culturali abissali, intricato sistema legale (soprattutto per le aziende straniere) potrebbero indebolire le migliori intenzioni dei più arditi imprenditori.
Ma d’altra parte è sotto gli occhi di tutti che alcuni dei più famosi marchi italiani (alcuni dei quali non propriamente dei colossi) sono riusciti ad attraversare a ritroso la via della seta ed imporsi in un mercato, quello cinese, sempre più desideroso di prodotti e servizi di alta/altissima qualità.

Intermediazione: Il Segreto Per Aprire Un Ufficio Vendite
Ed eccoci a svelare il segreto per conquistare i lidi dell’estremo oriente: partire da un ufficio vendite. Per la complessa giurisdizione cinese questa è la strada più facile che un’azienda straniera ha di poter lavorare in loco.
Uno dei grandi vantaggi che si ritrovano in questa formula è che la sede centrale dell’azienda potrá continuare a gestire tutti i pagamenti in via diretta per tutte le attivitá svolte sul suolo cinese, mentre sará l’ufficio vendite locale ad occuparsi della burocrazia inerente l’affitto di spazi, libri paga, problematiche relative alla selezione e mantenimento del personale etc.
Ovviamente non si può certo pensare di comprare un volo fare la valigia e partire per aprire in solitaria un ufficio vendite in loco. Dovuto alle già citate enormi difficoltà burocratiche e culturali l’idea migliore (e la più economica) risulta essere quella di contattare un’agenzia intermediaria con una buona e lunga esperienza sul suolo cinese, oltre che di provata fiducia. La NH GLOBAL PARTNERS risulta fra le più accreditate del settore, con consulenti pronti a studiare i singoli casi e proporre piani di espansione nel mercato cinese adatto alle circostanze di ciascuna azienda.

I Vantaggi Di Un Ufficio Vendite In Cina
L’estrema velocità di apertura (in genere pochi giorni per vagliare le varie proposte di locazioni di spazi adatti) è di sicuro uno dei vantaggi più importanti dello scegliere la forma dell-ufficio vendite.
Un altro vantaggio risiede nel fatto che tutti i contratti di lavoro o collaborazione saranno gestiti in loco, dall’entità legale creata mediante l’apertura dell’ufficio vendite. Questo consente di mantenere separati i due modelli di business riducendo al minimo i rischi per le attività italiane.
Inoltre l'indirizzo fisico reso disponibile dall’apertura dell’ufficio vendite consentirà in un secondo momento un’ulteriore espansione nel caso si decida di passare allo step successivo (il che vorrà dire che la scommessa sarà andata a buon fine!).

Ulteriori Possibilità Grazie All’Ufficio Vendite
Come già accennato, un ufficio vendite in Cina permette diverse possibilità di espansione grazie all’indirizzo del quale si può disporre. La prima possibilità è l’apertura di un ufficio di rappresentanza. Tale ufficio non permetterá la generazione di profitti in loco per conto della società straniera, consentendone la sola rappresentanza. Per fare ciò si avrà bisogno sempre di un partner locale. Darà però la possibilità di gestire direttamente e con maggior controllo il personale presente in loco. Sarà infatti l’ufficio personale dell'azienda investitrice a gestire direttamente il personale operante su suolo cinese.
La seconda possibilità è una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) che si può configurare per la maggior parte come una società a responsabilità limitata. Come fa intuire il nome, questa modalità di presenza in Cina da maggior controllo all’azienda estera che desidera investire in Cina. Questa permette l’emissione di fatture e la generazione di profitti in loco.
Grazie alla modalità LLC (responsabilità limitata) la società straniera sarà responsabile solamente per i capitali effettivamente investiti in Cina, nulla di più.

Conclusione
Una corretta pianificazione e l’ausilio di partner di grande esperienza come NH GLOBAL PARTNERS permetteranno alla tua azienda di cogliere le opportunità presenti in Cina e di farlo col minor rischio possibile e con il modello più adatto al tuo core business. Coraggio e determinazione permetteranno anche alla tua azienda di far parte del novero delle realtà italiane già presenti ed apprezzate in Cina.

Altri post di Andrea
NOV
25
Caratterizzata da un clima tipicamente prealpino questa città gode comunque di condizioni ambientali favorevoli dato che la vicinanza con le montagne contribuisce a mitigare il caldo eccessivo.
NOV
21
Si può veramente risparmiare sulla benzina? Nonostante si ritenga comunemente impossibile raggiungere un effettivo risparmio sulle spese del carburante, in realtà esso è tangibile se ci si presta ad adottare alcuni trucchi e accorgimenti.
OTT
31
Essere libero professionista oggi vuol dire spesso e volentieri affrontare difficoltà e pregiudizi: additati come evasori, subiscono oneri e onori del lavoro non dipendente
OTT
15
Sono ormai diversi anni che Bolzano si piazza ai primi posti delle classifiche sulle città con la migliore qualità della vita. Ve ne accorgerete anche se ci andate in vacanza...
OTT
10
Lo sapevate che, secondo gli studi del cosiddetto "carrello cosmetico", gli italiani spendono di più per i cosmetici, rispetto ad altri paesi europei?
Freetime
di Andrea
Tecnologia, lavoro e gioco: il mondo e' tutto online
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore