Startup: cultura, mobilità e commercio del futuro

+ Miei preferiti
Startup: cultura, mobilità e commercio del futuro
Le startup sono in grado di propone un'idea innovativa di business che può espandersi e può essere replicata anche in altri contesti; per queste due peculiarità, il business model delle startup viene definito "scalabile" e "ripetibile". A caratterizzare queste imprese, tuttavia, è anche l'interesse per gli ambiti più disparati, da quello della cultura a quello della mobilità sostenibile, passando per il settore commerciale.

Trovare i musei più interessanti, vendere auto usate e individuare le migliori offerte sono problematiche che interessano quasi tutti almeno una volta nella vita: le startup offrono una risposta semplice e immediata, rendendo più semplici anche le attività quotidiane. Il carattere innovativo di queste imprese ha favorito la diffusione crescente delle startup prima a livello europeo, in particolar modo in Gran Bretagna e Germania, e poi anche in Italia, dove queste aziende stanno diventando un punto di riferimento in tantissimi settori.

Tra le startup italiane di maggior successo in ambito culturale, si può citare Musement: questa banca dati raccoglie informazioni su oltre 3000 musei e attrazioni in 25 Paesi dell'Europa e degli Stati Uniti.
Grazie a una semplice applicazione che può essere scaricata sul proprio dispositivo portatile, gli utenti possono conoscere in tempo reale dettagli su attività ed eventi. Il servizio offerto dalla startup, quindi, consente di restare sempre aggiornati sulle novità più interessanti del panorama culturale mondiale. I consumatori, al tempo stesso, possono prenotare tour e gite alla scoperta delle più belle città di tutto il mondo; nell'offerta non mancano tante attività gratuite.

Tra le tante startup dedicate allo svago e al divertimento, merita di essere citata anche musixmatch, un'applicazione che consente di visualizzare i testi delle canzoni direttamente sul proprio device portatile. Milioni di utenti hanno già scelto di usufruire di questo servizio, che si integra con altri importanti colossi del mondo della musica, come Spotify.

Per quanto riguarda il settore della mobilità, invece, degna di nota è la startup Noicompriamoauto, che offre un servizio innovativo a chi vuole vendere auto usate. La filiale italiana dell'azienda tedesca WKDA consente di alienare la propria vettura usata in tre semplici passi; dopo una prima valutazione gratuita direttamente online, infatti, si procede con una perizia attenta in sede e, se la proposta viene accettata, con il pagamento dell'importo pattuito. Oltre a valutare auto in qualsiasi condizione, Noicompriamoauto si occupa di tutte le procedure, dal passaggio di proprietà per auto in buone condizioni alla demolizione di vetture da rottamare. I clienti che si rivolgono a questa startup, perciò, possono contare su un servizio professionale e conveniente sia dal punto di vista della sicurezza sia sotto l'aspetto economico.
 
Nel settore commerciale, infine, si è fatta strada la startup DoveConviene, una piattaforma che mette a disposizione milioni di volantini e cataloghi da sfogliare in formato digitale. Le offerte dei migliori brand vengono consultate da tantissimi utenti, non solo in Italia ma anche in Paesi europei, del Sud America, degli Stati Uniti e dell'Asia.
Altri post di Andrea
SET
20
Quante volte avete sentito parlare di criptovalute? Tante, tantissime volte visto il successo avuto negli ultimi anni.
AGO
14
Dati sensibili in possesso delle “sale virtuali”: un’arma letale
AGO
4
Scegliere la ditta adatta per occuparsi del facchinaggio, della logistica, dei trasporti in un trasloco è sempre impegnativo
LUG
25
Abbiamo stilato una lista delle canzoni più iconiche per tutti gli appassionati di musica che vogliono trovare l'ispirazione per una festa davvero unica
LUG
5
Il mese di luglio coincide con il periodo dei ritiri dei club italiani, che devono sottoporsi ad un'accurata preparazione fisica e tattica per la partenza del campionato del 20 agosto, con amichevoli e tournée in giro per il mondo
Freetime
di Andrea
Tecnologia, lavoro e gioco: il mondo e' tutto online
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore