C’è più Musica a Rivarolo

+ Miei preferiti
C’è più Musica a Rivarolo
Un tempo la lezione di musica a scuola era per lo più uno spazio culturale che introduceva qualche breve nozione di teoria musicale. A Rivarolo da alcuni anni la musica ha assunto un valore fondamentale nell’educazione dei nostri ragazzi. Le associazioni musicali rivarolesi, in sinergia con le organizzazioni scolastiche, hanno creato una scuola giovanile di altissima qualità. La Filarmonica rivarolese ha portato la musica nelle scuole primarie cittadine, stimolandone il piacere dello studio. Le istituzioni di Rivarolo concorrono alla cultura dell’arte dei suoni, il Liceo Musicale è una realtà ben consolidata in città.  
 
I risultati raggiunti da parte dei giovani studenti sono straordinari, la dimostrazione si è avuta con i numerosi saggi musicali di fine anno scolastico, svolti in luoghi e in tempi diversi. L’associazione “amici del Castello Malgrà”, con la sensibilità artistica e culturale che la contraddistingue, ha organizzato il concerto finale dedicato ai giovani musicisti, con l’esibizione dell’orchestra OMT-MIRE’ che raggruppa i migliori allievi delle Scuole Medie ad indirizzo musicale della Città Metropolitana di Torino. Cinque studenti rivarolesi, alunni della Scuola Media Guido Gozzano, hanno avuto l’onore di esibirsi tra gli ottanta più bravi allievi di scuole di musica del torinese. Anna, Greta, Luca, Rebecca e Simone sono l’esempio che l’impegno, la dedizione, la costanza, la passione portano i frutti, dimostrando come lo studio della musica nell'educazione dei giovani permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuendo a migliorare le relazioni tra coetanei e a sviluppare la creatività.                        
 
Per suonare uno strumento bisogna usare vari sensi contemporaneamente con coordinazione simultanea. Da qui deriva l’importanza di imparare a suonare uno strumento tra i sei e i tredici anni, poiché a quell’età si acquisisce la capacità di concentrazione. 
 
La frequenza dei Corsi ad Indirizzo musicale permette occasioni d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali, ampliando il bagaglio di esperienze e favorendone una sana crescita, sia culturale che sociale, ed una maturazione dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale. 
La musica favorisce i processi di socializzazione, aumenta il senso di appartenenza ad una comunità, permette l’interazione fra culture diverse, insegna ad entrare in relazione con gli altri rispettando le regole. 
 
Con i successi ottenuti in molti concerti e concorsi, non solo in Rivarolo ma anche in “trasferta”, i giovani musicisti rivarolesi hanno dimostrato che grazie all’insegnamento delle melodie possono inserirsi a pieno titolo nel grande concerto della vita. L’esempio dato dai giovanissimi allievi deve servire da stimolo e da traino per altri coetanei. 
 
Gli studenti rivarolesi, con le esibizioni musicali, oltre a veder riconosciute le loro doti, hanno confermato la vocazione della città di Rivarolo come culla di talenti nelle arti musicali. Una grande soddisfazione non soltanto per i ragazzi, per le loro famiglie e per i loro insegnanti, ma per l'intera comunità cittadina. Grazie ai nostri giovani artisti….c’è più Musica a Rivarolo !
Altri post di Alberto Rostagno
APR
23
Il saluto del sindaco di Rivarolo all'apertura della Nuova Fiera del Canavese
MAR
25
Le tante iniziative messe in campo fino ad oggi a vari livelli non hanno portato i risultati sperati. L’abbandono di rifiuti è in costante aumento, così come l’inciviltà delle persone...
MAR
13
Il grande rispetto che nutriamo per Voi concittadini rivarolesi, ci impone di sgomberare il campo dalle falsità espresse nel giornalino “Riparolium” che avrete ricevuto in questi giorni
DIC
19
L'amministrazione comunale ha messo in campo tutte le risorse disponibili per fare crescere la comunità, per dare rispostealle tante esigenze quotidiane, per rendere sempre di più la nostra città di Rivarolo polo strategico di riferimento
MAR
29
Ogni qualvolta celebro un matrimonio le sensazioni variano, ma sono tutte improntate all'ottimismo e alla condivisione. Ogni matrimonio ha una sua storia, una sua dimensione, tante emozioni.
RIVAROLO: oggi e domani
di Alberto Rostagno
Rivarolese, sposato con due figli.
Di professione Medico Chirurgo con ambulatorio in Rivarolo.
E' da sempre uno sportivo praticante ed organizzatore di grandi eventi sportivi.
Innamorato del "verde Canavese" e attento ai temi ambientali.
Vice Sindaco del Comune di Agliè dall'anno 2009 all'anno 2014 Dal 26 maggio 2014 è Sindaco della Città di Rivarolo Canavese
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore