BAIRO - Tre buoni motivi per non perdere la mostra "Edomania"

| La creatività di Edoardo Maida arriva a Bairo, tra Street View e innovazione

+ Miei preferiti
BAIRO - Tre buoni motivi per non perdere la mostra

Tre buoni motivi per convincere anche i più scettici a visitare la mostra “Edomania”, dal 1 maggio al 28 giugno a Bairo.

1) “Edomania” non è una semplice personale. La mostra che inaugurerà venerdì non è solo il racconto del “sogno lucido” di Edoardo Maida e dei suoi 29 anni, o il generoso ricordo voluto dagli amici del giovane artista sancarlese scomparso a settembre. E' un'invito a riflettere sulla bellezza della creatività spensierata che il canavesano ha espresso in tutte le forme possibili. Lavori in ceramica, pittura, scultura, grafica digitale, visual, fotografia, video, fumetto, sempre sperimentando tecniche e materiali nel costante sforzo di esprimere l’inesprimibile e dare forma alle sue visioni.

2) “Edomania” è un'esperimento nell'esperimento nell'esperimento. Il percorso si potrà visitare anche virtualmente attraverso Google Maps Street View e Google Art, così anche chi è lontano non avrà scuse.

3) Il percorso si snoda all'interno del suggestivo birrificio Curtis Canava di Bairo, immerso nella campagna canavesana. Un intrico di stanze e di sale che accompagneranno il visitatore alla scoperta di un'artista a tutto tondo.

La prima stanza, Memoria di un futuro passato, è dedicata alla gravidanza artistica di Maida e contiene gli studi e le opere realizzati per le diverse scuole frequentate, dalle scuole medie, fino ai lavori realizzati al Liceo Artistico, all’Accademia di Belle Arti e durante gli anni dello I.E.D. e la Scuola Comics.

La sala successiva Visione di un’Illusione, contiene uno studio fotografico sulle ombre, realizzato nell’estate del 2014 tra Torino e Venezia, accanto alle grafiche digitali realizzate per i volantini di noti locali ed eventi torinesi e non solo.

Nello spazio dedicato a Sogno Lucido, il visitatore penetrerà nel percorso China e Caffeina: autoritratti e visioni astrali in cui la prospettiva esterna delle opere conduce, invece, nei meandri più profondi e veri dell’artista. La stanza come la successiva, Purezza v.s. Trasgressione, contiene, fumetti storyboard ed i progetti realizzati per una nota casa automobilistica, affiancati dalla loro realizzazione cinematografica.

La quinta stanza, Acida(mente) (In)finito, contiene i fumetti e le tavole ispirati all’arte visionaria del Professor Bad Trip e di Escher. Attraverso spirali di mattonelle bianche e nere e pareti gommose e convergenti, il visitatore scivolerà nel bel mezzo di visioni oniriche angoscianti.

Il ritorno alla ricerca e alla sperimentazione di forme e materiali è invece il filo rosso della sala Arts and Crafts ispirata un movimento artistico per la riforma delle arti applicate del tardo Ottocento.

Infine la settima stanza, Illuminazione, presenta le opere della maturità dell’artista. Dopo una gestazione durata ann si approda, infine, all’ultimo passo: la rinascita ad un più profondo grado di comprensione del reale e dell’irreale.

Per maggiori informazioni:

info@edomania.it

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 19,00 alle 24.

Made in Canavese
AGLIE' - Lo chef Rugiati scommette sul Canavese: «Una terra dove si mangia e si beve bene»
AGLIE
L'amatissimo Chef e conduttore televisivo Simone Rugiati, ospite di Calici tra le Stelle ad Agliè, è stato piacevolmente «sorpreso e colpito» dalla grande qualità delle eccellenze enogastronomiche canavesane
PONT CANAVESE - Sabato 20 si rinnova la tradizione del «Concert d'la Rùa»
PONT CANAVESE - Sabato 20 si rinnova la tradizione del «Concert d
La manifestazione organizzata a partire dal 1996 dagli Amis dla Rua propone ogni anno una diversa tematica musicale, riassunta graficamente nella cartolina commemorativa
CASTELLAMONTE - In Regione a Torino la presentazione della Mostra della Ceramica 2019
CASTELLAMONTE - In Regione a Torino la presentazione della Mostra della Ceramica 2019
Per il secondo anno consecutivo il cuore della Mostra della Ceramica sarà il concorso «Ceramics in Love», quest'anno nella versione «Two». Vi hanno aderito artisti da tutto il mondo
BORGIALLO - La musica di qualità per la settima edizione del Borgiallo Blues Festival
BORGIALLO - La musica di qualità per la settima edizione del Borgiallo Blues Festival
La data scelta per questa settima edizione è sabato 13 luglio 2019 e ci saranno due diverse location a Borgiallo: in via Cigliana dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e a seguire in Piazza Severino Trucano
CASTELLAMONTE - Dal 20 luglio torna la Mostra della Ceramica: a palazzo Botton opere internazionali da 27 Paesi
CASTELLAMONTE - Dal 20 luglio torna la Mostra della Ceramica: a palazzo Botton opere internazionali da 27 Paesi
E' tempo di Mostra della Ceramica a Castellamonte. Il tradizionale appuntamento con l'eccellenza artistica torna quest'anno dal 20 luglio al 4 agosto. E torna anche il concorso «Ceramics in Love» quest'anno nella versione «Two»
AGLIE' - Gusto e cultura nella splendida cornice di piazza Castello: torna «Calici tra le Stelle»
AGLIE
Sabato 13 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte, si terrà nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè, la sesta edizione di «Calici tra le Stelle, la Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura»
DALL'ARIZONA AL PARCO GRAN PARADISO - Studenti americani in visita alle montagne della Valle Soana
DALL
Studenti in Canavese nell'ambito del programma didattico «Sustaining Local Food, Biodiversity, and Livestock Grazing in the Alps»
IVREA - La pioggia non ha fermato «Ivrea in Musica»: venerdì 28 la proclamazione dei vincitori - FOTO
IVREA - La pioggia non ha fermato «Ivrea in Musica»: venerdì 28 la proclamazione dei vincitori - FOTO
Il centro storico si è colorato delle note degli oltre trenta artisti che si sono esibiti in ogni angolo della città. Le serate di esibizione live nel centro storico si sono tenute venerdì 14 e venerdì 21
CANAVESE - E' ufficialmente in vigore il Piano del Parco Nazionale Gran Paradiso
CANAVESE - E
E' ufficialmente in vigore, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il Piano del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più importante strumento di pianificazione
IVREA - La città celebra il ritorno di «Ivrea in Musica»: la musica live colora il centro storico - IL PROGRAMMA
IVREA - La città celebra il ritorno di «Ivrea in Musica»: la musica live colora il centro storico - IL PROGRAMMA
Le serate di esibizione live nel centro storico di Ivrea saranno venerdì 14 e venerdì 21 giugno. Una grande festa finale con le premiazioni è prevista per venerdì 28 giugno
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore