CANAVESE - Tutte le feste di Carnevale minuto per minuto

| Ivrea, Ozegna, Salassa e Aglič danno il via alle tradizioni carnevalesche che coinvolgono tutti i paesi del Canavese. Segnalate gli eventi a info@quotidianocanavese.it

+ Miei preferiti
CANAVESE - Tutte le feste di Carnevale minuto per minuto
Tornano le tradizionali feste di Carnevale in tutto il Canavese. Ivrea, ovviamente, a farla da padrona ma sono decine le iniziative dei Comuni canavesani. Tutte con una tradizione storica da rispettare.  Qui sotto trovate tutto calendario degli eventi paese per paese!
 
Potete segnalare ulteriori feste a info@quotidianocanavese.it, su Facebook e su Canavesetoday.it
 
BANCHETTE
25 marzo ore 19,30 nel Castello di Banchette INVESTITURA COSSATERA e COSSATÉ. PASSAGGIO delle CONSEGNE dai personaggi del 2016 a quelli del 2017 e cerimonia di passaggio della COSSATERA e del COSSATÉ 2016 all’Ordine del Fiore di Zucca. FIACCOLATA Partenza dal Castello lungo il viale del parco fino al Circolo.
ore 20,45 Dal Balcone del Circolo PROCLAMA presentazione, alla CITTADINANZA, della COSSATERA e del COSSATÉ.
ore 21,00 CARNEVALE CON LUNA E STELLE. Partenza in CORTEO, con: i PERSONAGGI, l’Ordine del Fiore di Zucca, i GRUPPI STORICI, le MASCHERE e i CARRI ALLEGORICI, allietati dal suono dei CASTELLANI DI MONTALTO DORA. I Carri
Allegorici, Partiranno DALLA ROTONDA ALL’INCROCIO DI VIA CIRCONVALLAZIONE CON VIA SAMONE E VIA TORRETTA, e proseguiranno in: via della Torretta, via Castellamonte andata e ritorno, rientro in via della Torretta per terminare nel piazzale della Scuola Media, con l’ABBRUCIAMENTO DELLA COSSA tra CANTI e BALLI.
 
26 marzo dalle ore 9,00 alle ore 11,00 DISTRIBUZIONE dei FAVOLOSI FAGIOLI GRASSI e SALAMELLE con la presenza della COSSATERA e del COSSATÉ
ore 10,00 VISITA AGLI ANZIANI di CASA SERENA ed al CENTRO SOCIALE.
27 marzo ore 9,30 CARNEVALE CON LE SCUOLE: SFILATA in MASCHERA delle SCOLARESCHE, con la COSSATERA, il COSSATÉ, l’Ordine del Fiore di Zucca, ANIMATORI, GIOCOLIERI e i rappresentanti del comitato carnevalesco.
ore 15,30 VISITA ALLA COMUNITÀ CRISTIANA: COSSATERA, COSSATÉ, l’Ordine del Fiore di Zucca, ed i rappresentanti del comitato carnevalesco si recano in visita alla Comunità Cristiana di Banchette.
 
CASTELLAMONTE (prossimi appuntamenti)
Sabato 18 Febbraio 2017 ore 20,30 Corteggio Storico. Percorso: Largo Talentino, P.zza Martiri delle Libertà, Via Educ, Via Romana, Via C. Nigra,  P.zza Vittorio Veneto.
Presentazione dei Rioni, dei Gruppi ospiti e del “Supremo Ordine Bela Pignatera e Consoli”
Presentazione “BELA PIGNATERA E PRIMO CONSOLE” anno 2017
Nomina dei Terzieri e delle Dame.
Spettacolo di fuoco a cura del “Contado” ed esibizione del “Gruppo di spettacolo Ignis Diaboli”.
Dopo Cerimoniale, rinfresco in Palazzo Botton per tutti i figuranti. (In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Centro Congressi Martinetti)
 
CUCEGLIO
Giovedì 16 Febbraio
Ore 20,30: Cerimonia di investitura di ERBALUCE e BARBA GIOGIU nella Sala Comunale, con al seguito i RUBIUN e le BARBATELLE, accompagnati dalla Società Filarmonica Cucegliese "LA FRATELLANZA". A seguire rinfresco.
Ore 22,00: DISCOTECA MOBILE - Festa dei Coscritti Leva 1999 (Andrea e Manuela) - Ingresso Libero
Venerdì 17 Febbraio
Ore 10,00: Erbaluce e Barba Giogiu faranno vivita ai bambini della scuola primaria
Ore 20,00: Cena di Carnevale "Polenta e...". La serata sarà allietata dal QUARTETTO PRECARIO di Isacco Pastor Ris (Ingresso Libero)
Sabato 18 Febbraio
Ore 15,00: Carnevale dei Bambini con animazione
Ore 20,00: BAGNA CAUDA (munirsi di fornello) e a seguire VEGLIONISSIMO DI CARNEVALE con l'Orchestra ACQUA MARINA (Ingresso Libero)
Domenica 19 Febbraio
Ore 10,30: Benedizione e distribuzione di "FASEUI e QUAJETTE" in PIAZZA MARCONI 
Ore 12,30: FAGIOLATA IN COMPAGNIA nel padiglione (fino ad esaurimento posti)
Ore 15,00: Ritrovo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati presso il padiglione e sfilata per le vie del paese con la partecipazione della Società Filarmonica Cucegliese "La Fratellanza"
Ore 19,30: CENA DI CHIUSURA e a seguire SERATA LATINO AMERICANA (Ingresso Libero).
 
FOGLIZZO
18 febbraio Incoronazione Conte e Contessa. Ore 20.30 ritrovo nel Cortile del Castello per la fiaccolata. Investitura di Conte e Contessa 2017 a seguire: Ballo in Maschera libero a tutti.
23 febbraio visita dei Conti alla Scuola Elementare e Materna e alla Casa di Riposo "Hospice".
25 febbraio sfilata di Carnevale, carnevale dei bambini e pizza presso il Centro Polifunzionale ALF. La sfilata, inizierà alle 14 con la presenza del Conte e della Contessa e la partecipazione dei carri allegorici e delle maschere. Attraverserà le strade del paese.
26 febbraio dalle 9.45 alle 11 nel cortile del castello distribuzione dei fagioli alla popolazione, pranzo grasso. Alle Ore 16.30 per la conclusione del Carnevale di Foglizzo Conte e Contessa distribuiranno cotechino per tutti.
 
IVREA (prossimi appuntamenti)
Domenica 19 febbraio 2017 - Penultima Domenica di Carnevale
ore 09.00 Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne (ristorante Modina), Torre Balfredo (presso Casa Giuseppina, via Frandina 2 ore 10.30) e Santi Pietro e Donato (via San Pietro Martire 11).
Visita del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi alle quattro fagiolate.
ore 10.00 Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti
ore 10.30 Parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino
I carri da getto schierati all’inquadramento a partire dalle ore 9,45 in corso Massimo d’Azeglio, sfilata nelle vie del centro e presentazione ufficiale in piazza del Rondolino.
ore 12.00 Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio
Il delegato del Bano della Croazia per il Borghetto ed il Console Maggiore di San Maurizio, incontrandosi sul ponte, rievocano la riappacificazione tra i due rioni storicamente antagonisti, che leggenda vuole resa possibile dall’intervento delle donne alla fine del ‘700.
ore 12.15 Pranzo della Croazia in Borghetto. La riappacificazione si festeggia durante il banchetto ufficiale al termine del quale, data lettura del verbale, si forma il Corteo Storico per procedere alla seconda Alzata degli Abbà.
ore 14.30 Alzata degli Abbà
Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto  alle bandiere si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. All’interno dell’abitazione il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale e ai testimoni.
ore 14.30 Parrocchia di San Grato
ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio
ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico
ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo
ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore
ore 17.30 Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.
dalle ore 9.00 alle ore 18.00 lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea in piazza Ottinetti.
 
ISSIGLIO
Venerdì 17 alle 20.30 presentazione della Lavandera e del Buscarin. A seguire sfilata per le vie del paese con il gruppo "Ocarine e tamburi" di Brosso. Danze in compagnia del duo "Melody". 
Sabato 18 alle 14.30 sfilata di carri e maschere, banda musicale e gruppo "Ocarine e tamburi" di Brosso. Dalle 21.30 serata danzante con l'orchestra "Luigi Gallia" e premiazione delle maschere. 
Domenica 19 alle 11.30 distribuzione dei fagioli grassi e successivo pranzo al salone pluriuso. La sera si balla con il gruppo "Blue marine" e abbruciamento della "bruta".
 
LOCANA
Venerdì 17 investitura del Magnin e della Magnina 2017 alle 19.30 nella sala del Vecchio Mulino. A seguire cena di Carnevale.
Sabato 18, alle 15, in piazza Gran Paradiso, si raduneranno i carri e le maschere, ed alle 15.30 partirà il corso di gala. I carri più grandi sfileranno in via Torino, quelli piccoli e i gruppi in maschera a piedi animeranno, invece, le vie del centro del paese.  Alle 17 premiazione del carro e del gruppo a piedi migliore. Poi festa con vin brulè, cioccolata calda e bugie. Alle 22 serata in maschera al Vecchio Mulino. 
 
MONTANARO
Giovedì 23 febbraio alle 21 cerimonia di investitura del corpo carnevalesco 2017 presso il padiglione. Al termine dell'incoronazione spettacolo teatrale Divertissement a cura de I Soliti. 
Venerdì 24 alle 21.30 serata offerta dai coscritti. 
Sabato 25 alle 14.30 visita del corpo carnevalesco ai cantoni. Al centro d'incontro, dalle 19.30, polentata con spezzatino. Alle 21 Party Duo Aurelio e Stefania, musica a 360 gradi. 
Domenica 26 alle 9.30 fagiolata offerta dai coscritti del 1998 con la presenza della banda musicale montanarese. Alle 10.30 Santa Messa. 
Alle 15 il carnevale dei bambini con animazione presso il padiglione e alle 21 il Gran galà mascherato con l'intervento dei personaggi dei carnevali limitrofi e la musica del duo Waves of time. 
Lunedì 27 alle 15.30 visita del corpo carnevalesco agli anziani della casa di riposo e alle 20.30 la XXX sfilata sotto le stelle. 
 
PRASCORSANO
Venerdì 17 Febbraio - FESTA DEI COSCRITTI 
Ore 19:30 Apertura stand gastronomico - HAMBURGER HOT DOG PATATINE e BIRRA
Ore 22:00 - I DIVINA 
in concerto Disco music dagli anni 70 ad oggi 
A seguire Dj set by Roby Energia 
 
Sabato 18 Febbraio
Ore 19:30 Apertura Stand Gastronomico con menù alla carta specialità FRITTO MISTO alla PIEMONTESE ( e' gradita la prenotazione ai nr 3288172633 o 3479397269) 
Ore 21:00 Serata Danzante con l'Orchestra spettacolo TONYA TODISCO 
 
Domenica 19 Febbraio 
2^ Ed CORRI e PEDALA
Gara di Duathlon su fondo misto asfalto / sentieri NON COMPETITIVA su circuito di 5 km in collaborazione con TRAIL MONTE SOGLIO. Ritrovo ore 8:30. Partenza ore 10:30
Costo a partecipante € 5,00 . Possibilità di pranzare a prezzo convenzionato allo stand gastronomico
Ore 11:30 Distribuzione Fagioli e Cotiche a cura dell'Associazione Ara e Amici dell'Alpe Bellono 
Ore 12:30 Apertura Stand Gastronomico con menù alla carta SPECIALITÀ Fritto misto
Ore 15:00 CARNEVALE 
Sfilata carri allegorici per le vie del paese con la partecipazione di Ferrando Cavalli 
A seguire chiusura festeggiamenti in piazza con cioccolata calda vin brûlé e bugie.
Made in Canavese
TURISMO - Week end Bandiere arancioni: due fine settimana per scoprire Aglič
TURISMO - Week end Bandiere arancioni: due fine settimana per scoprire Aglič
Ad Aglič due week end dedicati al turismo per far conoscere le eccellenze architettoniche e culturali del paese attraverso visite guidate gratuite nel Borgo e tappe enogastronomiche
CERESOLE REALE - Esordio con successo per l'Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso - FOTO e VIDEO
CERESOLE REALE - Esordio con successo per l
Il concerto ha concluso il fitto calendario estivo del «460-GranParadiso Festival», che ha proposto oltre trenta eventi da giugno a settembre con musica, teatro, cinema e presentazioni di libri a Ceresole Reale
CERESOLE REALE - Al PalaMila il battesimo dell'Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso
CERESOLE REALE - Al PalaMila il battesimo dell
Il concerto della Sinfonica del Gran Paradiso concluderą il fitto calendario estivo di «460-GranParadiso Festival», che ha proposto oltre trenta eventi da giugno a settembre
TURISMO - Il castello di Aglič e l'abbazia di Fruttuaria eccellenze del Canavese nelle Giornate Europee del Patrimonio
TURISMO - Il castello di Aglič e l
Le sedi museali organizzano una serie di interessanti attivitą: dai concerti, agli spettacoli teatrali, alle visite guidate sia agli appartamenti reali sia agli animali che popolano i parchi
CUORGNE' - Tagga il Maiale diventa un cortometraggio: «Senso Civico in Pillole» - GUARDA IL VIDEO
CUORGNE
Tagga il Maiale, l'iniziativa nata a Cuorgnč da un'idea del sindaco Beppe Pezzetto, diventa un cortometraggio. «Senso Civico in Pillole» per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente e del bene comune...
PARCO GRAN PARADISO - I lupi prendono casa nel Parco: avvistato un secondo branco
PARCO GRAN PARADISO - I lupi prendono casa nel Parco: avvistato un secondo branco
Fra le specie tenute sotto osservazione dal Parco vi č il lupo, ricomparso spontaneamente dopo una migrazione naturale dall'Appennino ligure, dalle Alpi marittime e dalle aree montane della Savoia
CUORGNE' - Da Montevideo al Canavese per ritrovare le origini della propria famiglia
CUORGNE
Una piacevole sorpresa per il sindaco Beppe Pezzetto che, venerdģ 8 settembre, ha incontrato Isabel e Maritza Camerlo Mautone i cui antenati erano partiti dal Canavese destinazione Uruguay
MOSTRA DELLA CERAMICA - Castellamonte celebra la storia della Terra Rossa - FOTO
MOSTRA DELLA CERAMICA - Castellamonte celebra la storia della Terra Rossa - FOTO
Dal 9 al 24 settembre a Castellamonte torna la tradizionale Mostra della Ceramica. Taglio del nastro sabato alle 15. L'edizione di quest'anno č curata da Giuseppe Bertero. A palazzo Botton tornano le storiche stufe di Castellamonte
CANAVESE - Strada del Gran Paradiso: appuntamenti a Valperga, Rivarolo, Ceresole, Ribordone, Feletto e Sparone
CANAVESE - Strada del Gran Paradiso: appuntamenti a Valperga, Rivarolo, Ceresole, Ribordone, Feletto e Sparone
Prosegue il calendario delle iniziative culturali e turistiche della «Strada Gran Paradiso», nata nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino
CASTELLAMONTE - Mostra della Ceramica dal 9 settembre: a palazzo Botton tornano anche le stufe - FOTO
CASTELLAMONTE - Mostra della Ceramica dal 9 settembre: a palazzo Botton tornano anche le stufe - FOTO
I sei punti mostra resteranno aperti fino al 24 settembre: il sabato e la domenica dalle 10 alle 22, dal lunedģ al venerdģ, invece, dalle 18 alle 22. Ingresso libero. Anteprima dimostrativa domani in piazza Castello a Torino
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore