Il 19 febbraio il castello di Castellamonte partecipa a «M’illumino di meno», la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, il fortunato programma di RadioDue condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti.
Nei 1200 metri quadri della parte del Castello di Castellamonte di proprietà Ricardi di Netro negli ultimi tre anni sono state sostituite le 146 lampadine ad incandescenza con altrettante lampadine a basso consumo, a led spot, a led a filamento. Prima dell’intervento il consumo ammontava a 6.560 watt (oltre 6,5kw), oggi il consumo totale è di soli 878 watt.
«È difficile, infatti, adeguare castelli e ville storiche alle nuove tecnologie di risparmio energetico - spiega Tomaso Ricardi di Netro - i beni sottoposti al vincolo delle Soprintendenze non possono, per evidenti e corrette esigenze estetiche, effettuare modifiche sostanziali per migliorare la resa energetica, tipo sostituzione dei serramenti o dei vetri con vetri a camera, oppure installazioni di pannelli solari». Nulla, invece, vieta di sostituire le lampadine ed è quello che è stato fatto al castello di Castellamonte che, nel suo piccolo, contribuirà a ridurre i consumi.